Senza categoria

Prenotazione al workshop “La psicologia nella sanità laziale”

14 ottobre 2016 (h. 9:30 - 18:00) » Centro Congressi Cavour | Via Cavour 50/a Roma

Programma della giornata

9:30 | Registrazione dei partecipanti

10:00 | Le politiche professionali dell’Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sanità regionale (Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio)

10.20 | Lo psicologo nel sistema del Welfare laziale (Paola Mancini, Coordinatrice GdL Psicologia e Welfare dell’ Ordine Psicologi Lazio)

10:40 | Presentazione dell’indagine sulla funzione psicologica nella Sanità laziale  (Andrea Caputo, Psicologo psicoterapeuta, Università di Roma Sapienza)

11:40 | Dibattito sugli esiti dell’indagine

12:10 | Presentazione dei cinque gruppi di lavoro

1. Prevenzione del disagio e promozione della salute come risparmio economico
  2. Integrazione sociosanitaria: tra pubblico e privato in ottica di continuità territoriale
  3. Politiche regionali e relazioni strategie istituzionali
  4. La creazione di Dipartimenti di Psicologia come risposta professionale all’esigenza di un Welfare declinato in senso psicologico
  5. La formazione dello psicologo alla luce dell’attuale realtà scientifica, sociale e delle esigenze professionali

12:40 | Costruzione dei gruppi

13:00 | Pausa Pranzo