Senza categoria

Emergenza di massa. Gestione Psicologica, Sanitaria e di Protezione Civile

Il 20 novembre presso la sede dell'Ordine degli Psicologi del Lazio si è svolto il convegno "Emergenze di massa. Gestione Psicologica, Sanitaria e di Protezione Civile"

Il 20 novembre presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio si è svolto il convegno “Emergenze di massa. Gestione Psicologica, Sanitaria e di Protezione Civile”

Un tempestivo intervento di sostegno psicologico attuato fin dalle fasi iniziali può rivelarsi cruciale per la gestione psicologica della popolazione coinvolta da eventi di origine ambientale e civile. Un intervento psicosociale individuale e di comunità  offre un sostegno fondamentale anche nella gestione del post-emergenza come prevenzione di ulteriori danni psicologici post traumatici .

Insieme al gruppo di lavoro Psicologia dell’Emergenza sono state affrontate le tematiche relative alla gestione delle emergenze di massa nella  regione Lazio. Si è discusso del lavoro di rete e i protocolli a cui fare riferimento per gli interventi psicologici in emergenza, degli aspetti psicologici e sanitari nell’intervento psicologico e psicosociale ai cittadini e alle comunità colpite da eventi traumatici. Insieme al Vice Prefetto di Roma abbiamo sottolineato l’importanza della sicurezza e della protezione civile dei cittadini.

Al convegno sono intervenuti:

Pietro Stampa, Vicepresidente Ordine
Rita Di Iorio, Coordinatrice Gruppo di lavoro Psicologia dell’emergenza