Evento finale edizione 2016 Innovation Lab

Saluti istituzionali e Riflessioni della Commissione di valutazione

Presentazione dei progetti vincitori

Presentazione delle idee vincitrici

Tavola Rotonda

Intervista Progetto “Orto pizzuto”

Intervista Progetto “XFactory”

Intervista Idea “A_Matrice”

Intervista Idea “La città salvata dai ragazzini”

 

Il 4 febbraio 2017 si è svolto l’evento conclusivo del progetto INNOVATION LAB.

ILAB è Un dispositivo per l’innovazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio – nasce con l’obiettivo di promuovere un cambiamento rispetto alla funzione strategica da assumere nel rapporto con la comunità professionale e con il contesto sociale tutto.  Ispirandosi a principi di innovazione e sviluppo fondati sulla capacità di cogliere i problemi del contesto sociale, propone di valorizzare la competenza progettuale della comunità professionale valorizzando anche la capacità di collaborazione con altre figure professionali.
Quest’anno, oltre alla call for project orientata alla conoscenza delle best practice, l’Ordine ha proposto di esplorare i nuovi contesti d’intervento della psicologia e ha deciso di farlo attraverso una call for ideas. Il tema scelto per l’edizione 2016 è stato lo sviluppo del territorio.
Crediamo che la sfida che la comunità psicologica può porsi è quella di avvicinarsi a problemi sociali culturalmente non associati alla professionalità psicologica, come per esempio quelli inerenti alla gestione e trasformazione del territorio e proporne una lettura interpretativa che ne fondi e motivi l’intervento.
L’evento ha visto alternarsi le presentazioni dei progetti vincitori di quest’anno e una relazione della Commisione di Valutazione. Questa è stata utile per l’inquadramento dello stato dell’arte della professione, delle risorse e dei limiti per sviluppo della competenza psicologia.
Il tema sviluppo del territorio, oggetto della call for ideas, è stato approfondito durante la tavola rotonda alla quale hanno partecipato rappresentanti di differente discipline e istituzioni impegnate in questo settore.