Il Gruppo di lavoro al suo interno ha istituito due Reti le cui finalità e le attività sono indicate qui sotto.

La Rete PA

(salute e sicurezza, benessere organizzativo, CUG, ecc.).

La “rete PA” raccoglie psicologi dipendenti della  Pubblica Amministrazione che si occupano di salute e sicurezza del lavoro, benessere organizzativo e CUG per il personale dell’organizzazione di appartenenza.

Lo scopo della rete è quello di favorire gli scambi professionali per promuovere la crescita professionale e migliorare le prestazioni offerte, con vantaggio dell’Organizzazione di appartenenza, dei destinatari delle attività e della società in genere. Allo stesso tempo la rete consentirà di monitorare, nel settore pubblico, il coinvolgimento della figura professionale dello psicologo in svariate attività previste dalle norme vigenti in  materia di  salute e sicurezza del lavoro e  benessere organizzativo. In particolare, la rete PA nasce dalla costatazione che le numerose normative in materia di benessere organizzativo necessitano per la loro piena attuazione di competenze proprie della figura dello psicologo.

L’adesione alla rete avviene attraverso la partecipazione ad un primo incontro presso la sede dell’Ordine Psicologi Lazio.  La nascita della rete è stata segnata dal primo incontro che si è tenuto il 30 maggio 2014.  Alcune iniziative sono a cura del gruppo di lavoro stress lc, ma sono possibili e auspicabili anche scambi autonomi tra i membri della rete tramite i contatti e-mail. Per aderire alla Rete P.A. inviare una email a gdlslc@ordinepsicologilazio.it

L’obiettivo è quello di mettere in rete i colleghi psicologi che lavorano nella Pubblica Amministrazione occupandosi dei temi di Salute e Sicurezza, Benessere Organizzativo e Comitati Unici di Garanzia, con la finalità di promuovere le buone prassi e la figura dello psicologo.

Di seguito i resoconti degli incontri avvenuti.

Resoconto Incontro del 30 Maggio 2014
Resoconto Incontro del 13 Ottobre 2014
Resoconto Incontro del 3 Dicembre 2014
Resoconto Incontro del 28 Gennaio 2015

La normativa e altri materiali sono presenti in questa sezione “Materiali”

 

La Rete Aziende

(progetti/ricerche di aziende che operano nel settore privato in tema di rischi psicosociali, stress lavoro correlato, indagini di clima, ecc.).

L’obiettivo è quello di monitorare i percorsi metodologici dei colleghi psicologi che lavorano nelle aziende del privato occupandosi dei temi relativi, al Rischio Stress Lavoro Correlato, ai Rischi psicosociali, alle Indagini di clima ecc. con la finalità di promuovere le buone prassi e la figura dello psicologo. Di seguito i resoconti degli incontri svolti dal Gdl

Resoconto Incontro del 29 Ottobre 2014
Resoconto Incontro del 19 Novembre 2014
Resoconto Incontro del 19 Gennaio 2015

 

La normativa e altri materiali sono presenti in questa sezione “Materiali”

Il Comitato d’Area 

Il Comitato d’Area del Gruppo di lavoro Rischio Stress Lavoro Correlato ha come obiettivo quello di:

  • elaborare indicazioni di buone prassi nella valutazione e gestione dello SLC (esperienze qualificanti, criticità e possibili relazioni con indagini di clima), raccogliere esperienze, da condividere tramite seminari, incontri e webinar, relative all’esperienza professionale maturata in questo settore.

 

Di seguito i componenti del Comitato d’area del GdL “Rischio Stress Lavoro Correlato”:

Claudia Messeri

Gian Marco Pinna

Debora Penco