Iniziative e progetti Psicologi

Workshop “La psicologia nella sanità laziale”

Come sta cambiando la domanda di psicologia nella sanità laziale? Com’è possibile migliorarne la risposta? Quale può essere il contributo delle Istituzioni?

Workshop “La psicologia nella sanità laziale”

Lo scorso 14 ottobre 2016 si è tenuto presso il Centro Congressi Cavour in Roma un incontro tra l’Ordine e i professionisti operanti nella sanità pubblica e privata convenzionata per presentare l’indagine conoscitiva sul ruolo dello psicologo nelle strutture sanitarie del Lazio recentemente svolta dal Gruppo di Lavoro Psicologia e Welfare.

Con l’incontro l’Ordine ha inteso avviare un processo di riflessione e di progettazione, interno alla comunità professionale, in grado di favorire la nascita di un pensiero condiviso, che faccia da preludio a un auspicabile e significativo cambiamento nell’organizzazione regionale del lavoro.

La crisi che affligge la professione psicologica nel sistema del Welfare laziale è profonda e richiede una riflessione altrettanto profonda e quanto più possibile condivisa e in grado di arrivare a definire linee programmatiche precise, credibili e radicate nelle peculiari problematiche del territorio e nella conoscenza diretta delle reali difficoltà.

Per realizzare questi ambiziosi obiettivi, inoltre, occorre individuare una modalità più incisiva per essere presenti nelle politiche sanitarie “a monte” della programmazione e non “a valle” come purtroppo sta accadendo sempre di più frequentemente negli ultimi decenni.

La giornata è stata articolata in due momenti principali: una sessione mattutina (h. 9:30 – 13:00), che ha avuto come obiettivo generale quello di rappresentare le linee programmatiche dell’Ordine e i risultati dell’indagine sulla funzione psicologica nei servizi sanitari; ed una sessione pomeridiana (h. 14:00 – 18:00), dalla valenza più progettuale, durante la quale, attraverso la costituzione in gruppi tematici, si è lavorato sull’individuazione di alcune proposte di sviluppo finalizzate a promuovere il ruolo dello psicologo nei contesti sanitari regionali.

 

Registrazione completa del Workshop


Programma della giornata

10:00 | Le politiche professionali dell’Ordine degli Psicologi del Lazio nella Sanità regionale (Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio)

10.20 | Lo psicologo nel sistema del Welfare laziale (Paola Mancini, Coordinatrice GdL Psicologia e Welfare dell’ Ordine Psicologi Lazio)

10:40 | Presentazione dell’indagine sulla funzione psicologica nella Sanità laziale (Andrea Caputo, Psicologo psicoterapeuta, Università di Roma Sapienza)

12:10 | Gruppi di lavoro

  1. Prevenzione del disagio e promozione della salute come risparmio economico
  2. Integrazione sociosanitaria: tra pubblico e privato in ottica di continuità territoriale
  3. Politiche regionali e relazioni strategie istituzionali
  4. La creazione di Dipartimenti di Psicologia come risposta professionale all’esigenza di un Welfare declinato in senso psicologico
  5. La formazione dello psicologo alla luce dell’attuale realtà scientifica, sociale e delle esigenze professionali

 

Scarica il testo completo dell'Indagine sulla funzione psicologica nella Sanità laziale

 

 Disegnato da Freepik