Psicologi Tutorial

Guida alla registrazione al Sistema Tessera Sanitaria

Come registrarsi e inserire le fatture nel Sistema Tessera Sanitaria

Guida alla registrazione al Sistema Tessera Sanitaria

In questo tutorial, sono descritti i principali passaggi da seguire per effettuare la registrazione al Sistema Tessera Sanitaria.

L’accreditamento al portale Sistema Tessera Sanitaria consentirà ai professionisti abilitati di trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai propri pazienti nell’anno d’imposta precedente.

Si ricorda che l’Ordine non ha alcun potere di intervento sulla procedura di accreditamento.

Per ricevere assistenza, è possibile contattare il numero Verde dedicato 800 030 070 oppure scrivere ai seguenti indirizzi indicando nell’oggetto “Accreditamento Sistema TS – Codice di sicurezza”:

assistenzasts@pec.sistemats.it (casella PEC)
assistenzasts@sogei.it (casella di posta elettronica ordinaria)


 1. Collegati alla pagina di registrazione al Sistema Tessera Sanitaria.

All’interno della pagina, clicca sul link Registrazione per la richiesta delle credenziali del Sistema TS.

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 2. Seleziona dal menu a tendina Iscritti all’Albo professionale degli Psicologi. Inserisci i tuoi dati e clicca su Conferma.

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Puoi trovare il numero e la scadenza della tua tessera sanitaria sul retro del documento; se non ricordi la data di iscrizione all’Albo consulta l’Albo online.


3. Consulta la tua casella PEC.

Se hai correttamente inserito il tuo indirizzo PEC al momento della richiesta di accreditamento, all’interno della tua casella troverai un messaggio con oggetto Accreditamento SistemaTS.

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Il messaggio contiene:

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Consulta la casella PEC

Non ricordi la password? Non ricordi il tuo indirizzo PEC?

4.  Clicca sul link, inserisci i tuoi dati e clicca sul tasto Conferma

I dati da inserire sono:

  • il codice identificativo utente, che consiste nel CODICE FISCALE
  • il codice di sicurezza, ricevuto tramite PEC
  • il codice di verifica (captcha) che visualizzerai come immagine in fondo alla stessa pagina

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5. Clicca sul file pdf contenente la parola chiave

Dopo aver cliccato su Conferma, visualizzerai una pagina che ti informa sulla correttezza dei dati inseriti.

All’interno della stessa pagina, troverai un file pdf che contiene una parola chiave per accedere al portale www.sistemats.it. È consigliabile trascrivere o stampare il messaggio.

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 6. Collegati al portale www.sistemats.it ed effettua il primo accesso all’Area riservata

Clicca sulla voce Area riservata che si trova in alto a destra.

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Clicca sulla voce Accesso con credenziali

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Inserisci il tuo Codice Identificativo (che è il CODICE FISCALE) e la parola chiave contenuta nel file pdf precedentemente scaricato.
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Quindi clicca sul tasto conferma.


7. Cambia la parola chiave

In occasione del primo accesso, è necessario modificare la parola chiave assegnata con una nuova parola chiave. Per farlo inserisci:

  • il codice identificativo
  • la vecchia parola chiave
  • la nuova parola chiave
  • ancora la nuova parola chiave, come quella appena inserita
  • il codice di verifica (captcha) in fondo alla pagina

e clicca sul tasto conferma.

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8. Effettua l’accesso con la nuova parola chiave, imposta le domande di sicurezza e clicca su Conferma.

In tale fase dovrai scegliere le domande che il sistema ti porrà se in futuro dimenticherai la parola chiave. Contestualmente dovrai scegliere la risposta. Potrai ad esempio scegliere come domanda “Qual è il nome del tuo cane?”.

Inserendo la risposta, fai attenzione ai caratteri utilizzati (maiuscolo, minuscolo, spazi), perché per ripristinare la password dovrai inserire la risposta nella stessa maniera utilizzata  in questa fase.

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A conclusione  di questa fase comparirà un riepilogo del tuo profilo personale. Da adesso in poi potrai accedere al SistemaTS con le tue nuove credenziali.


9. Clicca su Gestione dati spesa 730 nel menu a sinistra.

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All’interno della funzione Gestione dati spesa 730, puoi scegliere se delegare il tuo commercialista a operare per tuo conto o se inserire autonomamente i dati.

Per delegare il commercialista, ti basterà cliccare su Deleghe (menu alto) e inserire i dati dell’intermediario (PEC, codice fiscale, sede).

Se preferisci inserire autonomamente i dati, clicca invece su Inserimento spese sanitarie.

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10. Inserisci i dati di una prestazione sanitaria

Se hai scelto di inserire autonomamente i dati, per ciascuna spesa sanitaria indica:

  • la tua partita Iva;
  • la data di emissione della fattura;
  • il tipo di dispositivo, che per le fatture è 1;
  • il numero progressivo di fattura;
  • l’eventuale pagamento anticipato;
  • la data del pagamento;
  • il codice fiscale del destinatario della prestazione.

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Quindi clicca su Avanti.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Prestazione sanitaria nel tipo di spesa, inserisci il relativo importo e clicca su avanti.

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Dopo aver cliccato su avanti, visualizzerai il numero di protocollo assegnato al documento di spesa appena inserito.

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Per assistenza è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Numero Verde dedicato 800 030 070

PEC: assistenzasts@pec.sistemats.it
E-mail: assistenzasts@sogei.it