Iniziative e progetti Psicologi

Sviluppo della carriera professionale

Progetto di ricerca-intervento riservato agli iscritti all'Albo a partire dal 1 gennaio 2013

Sviluppo della carriera professionale

Alcune dimensioni emotive possono avere un forte impatto sullo sviluppo della carriera di un giovane professionista. Gli psicologi non sono di certo immuni da queste conseguenze; possiedono però strumenti e conoscenze utili per riconoscerle e superarle.

Proprio basandosi su questi strumenti e conoscenze, l’Ordine ha avviato un progetto di ricerca-intervento rivolto ai giovani iscritti all’Albo e finalizzato a promuovere una riflessione sulle simbolizzazioni affettive intese come anticipazioni che organizzano il rapporto con il mercato del lavoro.

Il progetto sarà strutturato in due fasi. Nella prima (ricerca) si proverà a tracciare un’analisi del contesto attraverso azioni di raccolta dati. Nella seconda (intervento) si tenterà di costruire e implementare modelli d’intervento psicologico a supporto dello sviluppo professionale attraverso un workshop.


Obiettivo

Obiettivo della ricerca (fase 1) è esplorare, attraverso un’indagine on-line, il ruolo svolto da alcune dimensioni cognitive, motivazionali e rappresentazionali nella costruzione di carriera.

Obiettivo dell’intervento (fase 2) è fornire ai neoiscritti all’Albo una consulenza in gruppo finalizzata alla costruzione e alla progettazione del proprio sviluppo professionale.


Destinatari

Il progetto di ricerca-intervento è rivolto agli iscritti alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio in una data successiva al 1 gennaio 2013.

Potranno partecipare all’intervento (fase 2) gli psicologi che, nel compilare il questionario, avranno manifestato la propria disponibilità a frequentare un workshop.


Workshop

Il workshop sarà articolato in 5 giornate, di tre ore l’una, da tenersi a settimane alterne durante i mesi di maggio-luglio presso la sede dell’Ordine secondo un calendario che verrà comunicato via e-mail ai partecipanti.

La partecipazione al workshop è gratuita.

Non è prevista l’assegnazione di crediti formativi universitari o di crediti ECM.

Gli psicologi interessati a partecipare al workshop dovranno manifestare la propria intenzione compilando i campi alla fine del questionario di ricerca entro e non oltre giovedì 14 aprile.

Non saranno accettate domande di partecipazione presentate attraverso diverse modalità.

La conferma dell’inclusione tra i partecipanti al workshop potrà essere fornita soltanto a conclusione dell’attività istruttoria e sarà inviata allo stesso indirizzo di posta elettronica fornito all’atto dell’invio del questionario.


Informativa Privacy

Con l’invio della richiesta di partecipazione, il candidato è tenuto a fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali, fra cui le immagini acquisite durante il workshop dagli incaricati dell’Ordine. Le immagini videoriprese potranno essere diffuse tramite il sito web istituzionale dell’Ordine e attraverso i suoi account Facebook e/o Twitter. L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 nei confronti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, titolare del trattamento.

I risultati del progetto, una volta resi anonimi, potranno essere trattati anche con fini di ricerca in contesti accademici.

Le prenotazioni sono chiuse

Approfondisci questi argomenti: