News Psicologi

La registrazione al Sistema Tessera Sanitaria dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2016

Pubblicato il decreto che stabilisce le modalità che gli psicologi liberi professionisti dovranno seguire per accreditarsi al Sistema TS

La registrazione al Sistema Tessera Sanitaria dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2016

Nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 26 settembre 2016 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 settembre che stabilisce le modalità che gli psicologi liberi professionisti dovranno osservare per trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (TS)dati inerenti alle spese sanitarie dei pazienti.

Da alcuni giorni il Sistema TS ha reso disponibile sul proprio portale una preliminare procedura di auto-accreditamento che ciascun professionista dovrà svolgere entro e non oltre il 31 ottobre 2016.

Ricevuta la richiesta di accreditamento, il portale Sistemats.it verificherà la corrispondenza dei dati forniti con quelli presenti nell’Albo professionale e in un secondo momento attribuirà le credenziali di accesso al sistema inviandole per Posta Elettronica Certificata.

L’invio dei dati inerenti alle spese sanitarie sostenute dai pazienti nell’anno 2016 dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2017.

Il decreto introduce, inoltre, la possibilità per il paziente di manifestare opposizione all’invio delle spese sanitarie che lo riguardano anche al momento del rilascio del documento fiscale da parte dello psicologo, ma solo per le spese sanitarie che saranno sostenute a partire dal 14 novembre 2016.

Le specifiche tecniche relative alla trasmissione telematica saranno rese note sul portale del Sistema TS entro il mese di ottobre (art. 2, comma 9).


Richiedi la registrazione al SistemaTS.it

 

Sistema Tessera Sanitaria. Tutte le novità per gli psicologi