Iniziative e progetti Psicologi Scuola

Regione Lazio e DSA a 5 anni dall’approvazione della Legge 170

Video del convegno

La Legge n.170/2010

La legge n. 170/2010 ha segnato un’importante tappa nel riconoscimento del diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi  con un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), perseguendo tra i suoi obiettivi il raggiungimento del successo scolastico attraverso misure didattiche di supporto, la riduzione dei disagi relazionali ed emozionali, l’adozione di adeguate forme di verifica e valutazione, il coinvolgimento consapevole d’insegnanti, famiglie e professionisti e garantendo a ciascun alunno eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

A distanza di cinque anni dalla sua entrata in vigore, tuttavia, persistono alcune criticità che, rendendo difficoltosa l’individuazione tempestiva dei segnali di possibili disturbi e la conseguente adozione degli strumenti didattici e valutativi adeguati, ostacolando la piena affermazione del diritto allo studio degli studenti interessati.

per saperne di più approfondisci il tema dei DSA http://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/dsa/

Cosa sta facendo l’Ordine del Lazio

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, oramai da un anno, ha aperto un proficuo canale di comunicazione con l’On. Rodolfo Lena (guarda video del VentennalePresidente Commissione Politiche sociali e salute e primo firmatario della proposta di legge regionale sui DSA per il Lazio, accreditandosi come interlocutore professionale e scientifico sul tema dei DSA.

Parallelamente, come Ordine degli Psicologi del Lazio, abbiamo proposto e favorito l’avvio di un network interdisciplinare composto dai neuropsichiatri infantili della SINPIA, dai logopedisti della FLI, dai terapisti della neuro e psicomotricità della AITNE, dall’Associazione Italiana Dislessia AID e dall’associazione scientifica AIRIPA.

In questo convegno, che l’Ordine organizza in collaborazione con la Regione Lazio, intendiamo quindi facilitare l’incontro e confronto tra la parte politica, le componenti professionali ed i cittadini, al fine di creare – anche attraverso l’avvio dell’iter della proposta di legge – condizioni di tutela per i cittadini coinvolti sui temi DSA e di riconoscere e consolidare il contributo pubblico e privato che lo psicologo offre su questo ambito.

Come partecipare al Convegno

L’obiettivo dell’evento dell’ 8 ottobre 2015, che avrà inizio alle ore 9:00 fino alle ore 13:00, sarà quello di delineare lo stato dell’arte dell’applicazione della legge nel Lazio e di trovare risposte concrete e condivise che possano facilitare la piena realizzazione del diritto allo studio delle persone con DSA a partire dall’avanzamento regionale in materia.

Per partecipare al Convegno, presso la sede della Regione Lazio in Via della Pisana 1301, effettua subito la PRENOTAZIONE compilando i dati richiesti. La partecipazione è prevista per i primi 120 iscritti che effettueranno la prenotazione. Al raggiungimento del numero di partecipanti non sarà più possibile prenotarsi.

SERVIZIO NAVETTA

Sarà messo a disposizione, di chi lo richiederà, un servizio navetta che porterà gli iscritti che vorranno partecipare presso la sede della Regione Lazio. La navetta partirà alle ore 8:15 da Piazza dei Giureconsulti, vicino la fermata della metro Cornelia presso la Circonvallazione Cornelia. L’appuntamento per coloro che avranno richiesto il servizio navetta è fissato per le ore 8:00.

DIRETTA STREAMING

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito internet dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Sarà sufficiente collegarsi al sito web e vedere la diretta dell’evento. Questo anche per sopperire al limite di posti in sala.

Aggiornamento: a causa di problemi tecnici non è possibile seguire l’evento in diretta streaming. Il video integrale sarà disponibile a breve su questo sito.

Il programma del convegno

09:00 | Registrazione partecipanti
09:30 | Saluti delle autorità. Daniele Leodori, Presidente Consiglio Regionale Lazio
09:40 | Avvio lavori. Nicola Piccinini, Presidente Ordine Psicologi Lazio