News Psicologi

La posizione dell’Ordine Lazio sull’obbligo degli Ecm per gli psicologi

Sbagliato estendere l’obbligo a tutti gli iscritti all’Albo. Cnop spinga verso l’adozione del sistema Fcp

La posizione dell’Ordine Lazio sull’obbligo degli Ecm per gli psicologi

Negli ultimi giorni il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) ha inviato una Newsletter nella quale sostiene che il Ministero della Salute potrebbe in futuro estendere l’obbligo di conseguire crediti Ecm a tutti gli iscritti all’Albo.

Ricordiamo che, ad oggi, l’obbligo di conseguire crediti Ecm vale esclusivamente per i professionisti che lavorino o collaborino con il Servizio sanitario nazionale (Ssn) o con strutture con esso accreditate e non per coloro che, ad esempio, svolgano la mera libera professione presso il proprio studio.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio intende confermare con decisione la posizione sempre tenuta sull’argomento, sostenendo che non c’è alcuna ragione perché tale obbligo possa riguardare in futuro i professionisti che non hanno alcun rapporto con la sanità pubblica o convenzionata. Per tale ragione auspica vivamente che il Cnop sappia rappresentare adeguatamente le istanze della categoria professionale presso il Ministero della Salute, prodigandosi per evitare l’estensione di tale obbligo a tutti gli psicologi in maniera indistinta ed anzi indirizzando l’attenzione istituzionale sulla necessità di adottare il sistema di Formazione Continua Permanente in Psicologia, elaborato e proposto dallo stesso Cnop all’indomani del decreto di riforma degli Ordini professionali e tuttora al vaglio del Ministero della Salute.

Per il momento l’Ordine intende tranquillizzare i propri iscritti ricordando loro che, ad oggi, non si registra alcuna modifica all’impianto normativo ECM e dunque coloro che non lavorino con la Sanità pubblica o convenzionata potranno continuare a curare il proprio aggiornamento professionale seguendo corsi di formazione che non prevedano il rilascio di crediti, in accordo con quanto prescritto dal Codice deontologico.

Come di consueto l’Ordine non mancherà di assicurare opportuna evidenza ad ogni rilevante novità sull’argomento attraverso le pagine di questo sito web.

Per saperne di più, leggi l’approfondimento La Formazione Continua Permanente (Fcp) e l’Educazione Continua in Medicina (Ecm)

Approfondisci questi argomenti: , ,