Psicologi Tutorial

Posta Elettronica Certificata

Come attivare la casella PEC e come consultarla

Posta Elettronica Certificata

Come consultare la casella Pec dell’Ordine

È possibile consultare la casella Pec fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmail.psypec.it e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso e la password ricevuta.

Consulta la casella PEC Non ricordi la password? Non ricordi il tuo indirizzo PEC?

La Posta Elettronica Certificata (Pec) è uno strumento di comunicazione che permette di assegnare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale riconosciuto a una comunicazione inviata mediante raccomandata A/R. Il funzionamento di una casella Pec è del tutto analogo a quello di una normale casella di posta elettronica. La Pec è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dal concreto svolgimento dell’attività o dal contesto di esercizio della professione.

Per agevolare l’assolvimento di tale obbligo, l’Ordine ha stipulato una convenzione con il gestore Aruba Pec, in virtù della quale tutti gli iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio possono richiedere l’attivazione gratuita di una casella. La nuova convenzione sostituisce il precedente accordo stipulato nel 2009 con il Gruppo Postecom di Poste Italiane, giunto a scadenza il 26 maggio 2015. Per tale ragione tutti gli iscritti all’Albo, compresi i professionisti dotati di una casella Pec con dominio @ordinepsicologilazio.postecert.it, sono invitati ad attivare da subito una casella con Aruba.


Come attivare la casella Pec dell’Ordine

È possibile attivare la casella Pec fornita gratuitamente dall’Ordine, seguendo la procedura di seguito riportata.

1. Collegati al sito web del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (www.psy.it)

2. Clicca sulla voce Area riservata.

3. Nel caso di precedente registrazione, passa al punto 4. Se non hai mai effettuato la registrazione prima, clicca su Registrazione Psicologi, inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Controlla: in tal modo riceverai un’e-mail contente la password provvisoria per effettuare il login.

Se non ricordi la data della tua iscrizione all’Ordine del Lazio consulta l’Albo on line.
L’Area riservata del Cnop e quella dell’Ordine degli Psicologi del Lazio sono ospitate su due siti web diversi. Pertanto, non è possibile accedere all’Area riservata del Cnop con le stesse credenziali con cui si accede all’Area riservata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

4. Effettua il login inserendo negli appositi campi il tuo indirizzo e-mail e la password; per effettuare il primo accesso devi scegliere contestualmente una nuova password e cliccare sul pulsante login con cambio password.

5. Seleziona la voce PEC.

6. Scegli l’indirizzo Pec tra le otto alternative proposte e clicca su Crea la mia casella Pec con l’indirizzo che ho scelto. La casella PEC sarà attiva entro 24 ore dalla conclusione della procedura.

7. Decorso tale termine, accedi nuovamente all’Area riservata del Cnop per visualizzare la password assegnata.

Guida illustrata all'attivazione della casella


Domande frequenti sulla PEC

FAQs sulla Posta Elettronica Certificata