Iniziative e progetti Psicologi

Orientamento al lavoro, firmato un protocollo d’Intesa con l’Uer

L’Università Europea di Roma potrà avvalersi della competenza degli psicologi laziali per l’orientamento al lavoro di studenti e laureati

Orientamento al lavoro, firmato un protocollo d’Intesa con l’Uer

Martedì 28 febbraio 2017 l’Ordine degli Psicologi del Lazio e l’Università Europea di Roma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa finalizzato a fornire consulenza e orientamento al lavoro nei riguardi di studenti e laureati dei corsi di studio in psicologia dell’ateneo.

La sigla dell’accordo, ottenuta a seguito di un forte impegno del Gruppo di lavoro Psicologia del Lavoro, segue due importanti iniziative lanciate dall’Ordine, e in particolare dallo stesso Gruppo di lavoro, nel corso degli ultimi mesi, entrambe a sostegno della funzione psicologica nell’orientamento al lavoro:

  1. il portale www.laziogaranziagiovani.it, nato per agevolare l’orientamento dei giovani in cerca di occupazione e la possibilità di incontro tra aziende/professionisti e tirocinanti;
  2. la creazione della Rete professionale “Orientamento al lavoro e sviluppo di carriera”, il network degli psicologi laziali operanti nell’ambito della consulenza orientativa, già consultabile sul sito web dell’Ordine da Istituzioni, rappresentanze professionali e cittadinanza.

Con la firma dell’accordo, in particolare, l’Ordine e l’Università europea di Roma offriranno agli studenti e ai giovani laureati in psicologia dell’ateneo la possibilità di seguire incontri ed eventi di orientamento sulle prospettive professionali nei diversi ambiti di applicazione delle funzioni psicologiche.

La rete professionale degli psicologi dell’orientamento al lavoro potrà inoltre essere utilizzata dall’Università per rispondere a eventuali necessità di consulenza e di supporto professionale nelle sue attività.

L’Università potrà infine stipulare convenzioni con singoli iscritti all’Albo titolari di uno studio professionale, grazie a cui i laureati in psicologia aderenti al programma Garanzia giovani potranno svolgere un periodo di tirocinio volontario per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Protocollo d’Intesa tra Ordine degli Psicologi del Lazio e Università Europea di Roma

Consulta la Rete Orientamento al lavoro e sviluppo di carriera

Approfondisci questi argomenti: