Iniziative e progetti Psicologi

Partecipa all’iniziativa Innovation Label

L'intervento psicologico concorre a migliorare la qualità di vita dei cittadini ed a far risparmiare le Amministrazioni

Partecipa all’iniziativa Innovation Label

Attraverso l’iniziativa Innovation Label l’Ordine Psicologi Lazio intende far emergere le migliori progettualità e buone pratiche, interne alla comunità professionale del Lazio.

A chi si rivolge?

Innovation Label si rivolge a tutti gli iscritti all’Ordine Psicologi Lazio che abbiano curato e portato a termine con successo un progetto innovativo di intervento psicologico, presso cittadini gruppi e/o Istituzioni.

Come funziona?

Ciascun collega, o gruppo, potrà inviare – attraverso la domanda di adesione – la candidatura del suo progetto innovativo.

Un’apposita Commissione valuterà i progetti secondo specifici criteri di valutazione, come sostenibilità, benefici apportati, impatto economico.

I migliori 5 progetti verranno premiati con l’assegnazione di un marchio di innovazione, e con la loro promozione e diffusione mediante un evento pubblico ed attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionale dell’Ordine.

L’iniziativa non prevede un “premio” economico, quanto più la “valorizzazione” del progetto innovativo e la creazione di condizioni di replicabilità e/o ampliamento su più vasta scala.

Perché questa iniziativa?

Perché le nostre committenze, in questo momento storico di grande crisi ed affanno, sono alla ricerca di soluzioni innovative e maggiormente ricettive ad accogliere progettualità ad impatto economico e sociale.

Perché l’azione politico-professionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, presso Società ed Istituzioni, diverrà tanto più efficace, quanto più riusciremo a far emergere e sistematizzare le buone pratiche professionali.

Perché più riusciremo a far replicare progetti ed a diffondere buone pratiche, e migliore sarà – a cascata – lo scenario di opportunità professionale per l’intera comunità degli Psicologi del Lazio.

Perché è vantaggioso partecipare per l’iscritto?

È vantaggioso partecipare, al di là che il progetto rientri o meno nei 5 vincitori.

L’abstract di ciascun progetto verrà pubblicato sul sito web dell’Ordine e sarà possibile contattare l’autore. In tal senso si creerà un ritorno di visibilità e di “messa in contatto / networking” che va al di là del riconoscimento finale, che diviene potenziale opportunità.

Ma soprattutto, l’Ordine degli Psicologi del Lazio disporrà di un ampio ventaglio di progetti innovativi da poter presentare e valorizzare all’interno di specifiche interlocuzioni istituzionali. Nel momento in cui uno specifico progetto dovesse risultare di interesse all’interlocutore, l’Ordine si attiverebbe nel contattare l’autore del progetto per valutarne il coinvolgimento nel proseguo dell’interlocuzione istituzionale

Ed infine, perché no, una comunità professionale che condivide i propri saperi, le proprie buone pratiche, è una comunità più forte, che partecipa attivamente alla creazione e valorizzazione del bene comune.

Come partecipare? Modalità e scadenze

  1. scaricare il Bando di partecipazione e il Modulo di adesione;
  2. compilare il Modulo di adesione in ogni sua parte;
  3. inviare il Modulo di adesione dalla propria casella di Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo innovationlab@psypec.it entro e NON OLTRE le ore 12:00 del prossimo martedì 31 marzo 2015.

 

 

Bando di partecipazione

Modulo di adesione