Iniziative e progetti

Sviluppo della carriera professionale – II edizione

Progetto di ricerca-intervento riservato agli iscritti all'Albo a partire dal 1 gennaio 2013

Sviluppo della carriera professionale – II edizione

L’attuale mercato del lavoro sembra richiedere lo sviluppo di capacità progettuali e di un orientamento strategico nei contesti lavorativi, al fine di sostenere la spendibilità delle proprie competenze professionali e rilanciarla verso settori ancora poco esplorati.

Da alcuni mesi l’Ordine – in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica  e Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma – ha avviato un progetto di ricerca-intervento sui temi della costruzione di carriera volto a sostenere politiche di sviluppo per la categoria professionale.

Il progetto ha previsto un primo ciclo di workshop rivolto ai giovani colleghi in fase di avvio alla professione finalizzato a promuovere competenze progettuali e auto-imprenditive. A seguito del successo dell’iniziativa e dei riscontri dei colleghi che vi hanno partecipato, si è deciso di ripartire con una seconda edizione.

Destinatari

Il progetto di ricerca-intervento è rivolto agli iscritti alla sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio in una data successiva al 1 gennaio 2013.

Potranno partecipare gli psicologi che, nel compilare il questionario, avranno manifestato la propria disponibilità a frequentare il workshop.

Workshop

Il workshop non prevede sessioni frontali o lezioni tematiche, ma un vero e proprio laboratorio con spazi di consulenza, attività esperienziali e confronto e feedback da parte dei colleghi.

Il workshop è pensato come percorso in piccolo gruppo in cui verranno affrontati i temi della progettazione, della conoscenza del mercato del lavoro, del rapporto con clienti/committenti.

Esso sarà articolato in un ciclo di 5 incontri, di tre ore l’uno e con cadenza settimanale, che si terranno nei mesi di ottobre-novembre, presso l’Università la Sapienza di Roma, secondo un calendario che verrà comunicato via e-mail ai partecipanti.

La partecipazione al workshop è gratuita.

Non è prevista l’assegnazione di crediti formativi universitari o di crediti ECM.

Gli psicologi interessati a partecipare al workshop dovranno manifestare la propria intenzione compilando i campi alla fine del questionario di ricerca entro e non oltre il 9 ottobre 2016.

Non saranno accettate domande di partecipazione presentate attraverso diverse modalità.

La conferma dell’inclusione tra i partecipanti al workshop potrà essere fornita soltanto a conclusione dell’attività istruttoria e sarà inviata allo stesso indirizzo di posta elettronica fornito all’atto dell’invio del questionario.

Informativa Privacy

Con l’invio della richiesta di partecipazione, il candidato è tenuto a fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali, fra cui le immagini acquisite durante il workshop dagli incaricati dell’Ordine. Le immagini videoriprese potranno essere diffuse tramite il sito web istituzionale dell’Ordine e attraverso i suoi account Facebook e/o Twitter. L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 nei confronti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, titolare del trattamento.

I risultati del progetto, una volta resi anonimi, potranno essere trattati anche con fini di ricerca in contesti accademici.

Prenotati