Iniziative e progetti

Progetto “Sviluppare l’Adherence del paziente diabetico”

L’Ordine e l’Associazione Medici Diabetologi insieme in una ricerca sull’adherence del paziente al percorso terapeutico

Progetto “Sviluppare l’Adherence del paziente diabetico”

Una delle voci più influenti sui costi annuali del Servizio Sanitario Nazionale è rappresentata dalla gestione del diabete, una patologia in grado di incidere notevolmente su numerosi aspetti della vita quotidiana di migliaia di persone e di produrre non di rado importanti ripercussioni di natura psicologica.

Muovendo da tale consapevolezza,  l’Ordine ha deciso di avviare una collaborazione con l’Associazione Medici Diabetologi (Amd) al fine di studiare in quale misura un trattamento psicologico finalizzato all’accettazione e alla elaborazione emotiva della patologia incida positivamente sull’efficacia del trattamento dei pazienti diabetici, contribuendo ad una sostanziale riduzione della spesa sanitaria.

La collaborazione mira innanzitutto a sensibilizzare e a informare pazienti e professionisti operanti sul territorio (medici di base, farmacisti, infermieri) sull’importanza dei cambiamenti nei modelli terapeutici. L’Ordine e l’Amd si faranno carico di attivare moduli formativi gratuiti destinati ai professionisti presenti sul territorio, facilitando la gestione ottimale del paziente cronico.

Un progetto di ricerca tenterà inoltre di dimostrare concretamente in che misura un adeguato intervento psicologico incida positivamente sulla qualità di vita del paziente, sull’aderenza al percorso di cura intrapreso e dunque sulla riduzione dei costi del Ssn. Sessanta pazienti interessati da diabete di tipo 2 saranno suddivisi in due gruppi di osservazione: verrà studiata l’efficacia di un percorso terapeutico che avrà beneficiato dell’intervento dello psicologo e raffrontata agli effetti di un percorso terapeutico svoltosi in assenza di tale intervento.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa saranno pubblicate all’interno della presente pagina non appena possibile.

Scarica il progetto (file PDF): Sviluppare Adherence del paziente diabetico

Leggi il Comunicato Stampa: Firmato Protocollo d’Intesa tra Ordine Psicologi del Lazio e Associazione Medici Diabetologi Lazio: psicologi nei team di cura per rafforzare adherence a terapie e ridurre spesa pubblica

 

Approfondisci questi argomenti: , , ,