Iniziative e progetti Psicologi

L’Ordine al Gluten Free Days

Domenica 11, alle ore 10.15, convegno “Psicologia e Celiachia: come e perché” organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio

L’Ordine al Gluten Free Days

Giunto alla sua terza edizione, superati lo scorso anno i 6.000 partecipanti in un giorno, l’attesissimo appuntamento della Capitale sul mondo del senza glutine si terrà presso il Palazzo dei Congressi all’EUR, location storica che con i suoi ampi spazi si presta ad accogliere confortevolmente l’ampio pubblico atteso.

Due giornate in cui si terranno incontri, degustazioni, corsi di cucina con gli chef glutenfree Marco Scaglione e Marcello Ferrarini, corsi di cucina per i più piccini (per tutti i corsi è necessaria la prenotazione sul sito), show cooking, presentazioni, convegni, consulenze, screening, aree espositive, area baby e molto altro. Oltre 60 le aziende presenti dislocate su 800 mq, e molte le food-blogger fra le più seguite presenti a BLOG IN, special event che le vedrà nuovamente impegnate a cucinare dal vivo ricette glutenfree vegetariane/vegane e offerte in degustazione al pubblico.

Ad aprire l’evento sabato 10 ottobre,alle ore 10.15, il convegno scientifico “Dieta senza glutine, allergie alimentari e stili di alimentazione: è possibile una convivenza?”, che prevede l’intervento di esperti di rilevanza nazionale ed internazionale in tema di celiachia. Quest’anno, un’attenzione particolare sarà data alla scelta vegetariana e alla scelta vegana combinate con la dieta senza glutine.
Il secondo appuntamento con l’informazione medico scientifica si terrà domenica 11, alle ore 10.15, con il convegno “Psicologia e Celiachia: come e perché” organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per far luce sugli aspetti psicologici, emotivi e sociali della dieta associata alle intolleranze.

Psicologia e Celiachia: come e perché

domenica 11 ottobre ore 10:15 – Palazzo dei Congressi, Roma

Aspetti psicologici, emotivi e sociali della dieta di “esclusione” 
Dott.ssa Paola Medde
Psicologa Psicoterapeuta, Presidente S.P.I.C.A.P., Coordinatore Gruppo di Lavoro di “Psicologia e Alimentazione” – Ordine Psicologi del Lazio

La valenza consolatoria del cibo: l’uso del comfort food per placare emozioni 
Dott.ssa Elena Panuccio
Psicologa Psicoterapeuta, Componente Gruppo di Lavoro di “Psicologia e Alimentazione” – Ordine Psicologi del Lazio

L’importanza dell’ascolto del paziente cronico e della sua famiglia
Dott.ssa Annamaria Castignani
Psicologa Psicoterapeuta – Università di Tor Vergata

Per informazioni ulteriori rispetto all’iniziativa

http://www.glutenfreeday.it/