Iniziative e progetti Psicologi

Corso online di Project Management

Corso online di Project Management

L’Ordine degli Psicologi del Lazio propone il primo Corso Online di Project Management

Finalità e obiettivi del corso

Il Project Management è una disciplina finalizzata ad una gestione efficace ed efficiente di un progetto, inteso come “Combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costi, qualità e con risorse limitate.

Seppure la disciplina sia stata introdotta da oltre sessanta anni (progetto Manhattan) sta acquisendo, soprattutto in Italia, la massima importanza proprio in questi anni e forse non casualmente in un periodo di forte crisi economica e produttiva.

Le più recenti strategie adottate dalle organizzazioni per rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato in termini di competitività e flessibilità orientano la gestione del proprio lavoro verso una organizzazione per progetti.

Ciò fa si che la “gestione per progetti”, Project Management, sia divenuta ormai una “disciplina” universale, la cui conoscenza è prerequisito basilare per operare all’interno delle organizzazioni moderne, indipendentemente dal settore industriale. In questo contesto la figura del Project Manager (responsabile della gestione di progetto), acquisisce un’importanza strategica sempre maggiore per gestire e superare la frammentazione dei processi di lavoro, derivante dalla progressiva specializzazione delle diverse realtà produttive.

Tra gli obiettivi del Corso Online sono:

  • Illustrare i fondamenti della disciplina del project management;
  • Fornire indicazioni sulle conoscenze di base che coloro che si occupano della gestione di qualsiasi tipo di progetto ed i loro Team dovrebbe possedere;
  • Verificare come nelle nuove normative relative alle opere pubbliche si faccia sempre più riferimento ad un “approccio” per progetti, con particolare riferimento al Nuovo Codice degli appalti, al RUP ed alle linee guida ANAC;
  • Favorire una maggiore diffusione della cultura di project management;

 

Docente

Il Corso Online sarà tenuto dall’Ingegnere Marco Arcuri che ha consolidato una significativa esperienza professionale come project manager professionista, sia in ambito consulenza che formazione e docenza universitaria.

L’ing. Arcuri riveste diversi incarichi professionali, tra cui quello di Vice Presidente dell’Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto (ASSIREP).

In ambito universitario è oggi docente in corsi e Master presso il Politecnico di Milano, l’Università dell’Aquila, lo IUAV di Venezia, l’Istituto Europeo di Design IED di Roma.

Ha diverse qualifiche e credenziali professionali, tra cui: l’Attestato di Qualificazione Professionale come Responsabile ed Esperto di Gestione Progetti, la certificazione come project manager professionista AICQ SICEV, la Certificazione in Project Management PRINCE2 Practictioner, la Certificazione in Project Management ISIPM-base.

 

Destinatari

I destinatari della proposta formativa sono gli iscritti e le iscritte all’Ordine degli Psicologi Lazio. La partecipazione è gratuita ed è aperta sino ad un massimo di 100 partecipanti. Ai partecipanti del Corso Online verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, per ottenerlo è necessario partecipare a 5 delle 6 lezioni e seguire ogni lezione per almeno 30 minuti.

 

Modalità

Le sessioni formative  saranno realizzate attraverso seminari on line (webinar) erogate attraverso la piattaforma Citrix. I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

 

I posti disponibili sono al completo. Vi informiamo che le registrazioni ed i materiali delle lezioni verranno pubblicate all’interno della sezione E-Learning nell’Area Riservata del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. 

 

Le lezioni

Il Corso Online è composto da 6 lezioni ognuna di 2 ore.


1° lezione – Mercoledì 14 settembre – 15:00 – 17:00

-introduzione: il project management ed il project manager. Che cos`e’ un progetto? Differenza tra progetti ed operation. Differenza tra Design e Project. Significato del termine progetto. Design, project management e Operations.
– come gestiamo normalmente i nostri progetti. I parametri di valutazione dei progetti. Andamento medio dei progetti.
– i principali motivi del fallimento dei progetti. I pilastri del project management

 

2° lezione – Lunedì 26 settembre – 15:00 – 17:00
– il contesto dei progetti
– le strutture organizzative di progetto. Struttura funzionale, struttura a progetto e strutture a matrice. Strutture a matrice debole, a matrice bilanciata ed a matrice forte
– gli stakeholder di progetto. Identificazione degli stakeholder di progetto. Valutazione degli stakeholder: la griglia interesse/influenza. Personalizzazione delle strategie comunicative. Il registro degli stakeholder
– i processi di project management: avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura


3° lezione – Lunedì 3 ottobre – 15:00 – 17:00

La griglia Processi / Tematiche
– i processi di Avvio: Studi di fattibilita’, Kick-off meeting, Project charter
– i processi di pianificazione: le domande a cui rispondere durante la pianificazione. Il piano di progetto. La baseline di progetto
– i processi di esecuzione: deliverable, verifica dei requisiti, la comunicazione di progetto
– i processi di controllo: confronto tra pianificato ed eseguito. Analisi degli scostamenti. Previsioni a finire
– i processi di chiusura: Lessons learned, Close out meeting

Gli strumenti e le tecniche del processo di pianificazione:
– WBS
– OBS
– RAM
– Schede descrittive dei WP (le stime)


4° lezione – Mercoledì 19 ottobre – 15:00 – 17:00

– reticolo logico. Esercitazione
– PERT
– CPM. Esercitazione
– tipologie di legami logici e ritardi ed anticipi
– diagramma di Gantt. Esercitazione
– carichi delle risorse
– la compressione della schedulazione: Fast-tracking e Crashing


5° lezione – Mercoledì 26 ottobre 2016 – 15:00 – 17:00

– analisi dei rischi: identificazione dei rischi, valutazione dei rischi: calcolo del livello di rischio tramite matrice probabilità/impatto, Piano di gestione dei rischi. Azioni preventive e Correttive. Le contingency
– pianificazione dei costi. Gestione finanziaria del progetto. La curva cumulata dei costi. Confronto tra costi e ricavi. Confronto tra disponibilità e fabbisogni di cassa.

 

6° lezione – Lunedì 7 novembre 2016 – 15:00 – 17:00
– tecniche di controllo: Earned Value Method: Concetto di Earned value, CV, SV, CPI, SPI, ETC, EAC, Analisi grafica, analisi dei trend, % di avanzamento progetto. Esercitazioni
– Esempi

 

  • Silvia Kernberg

    Non mi sembra corretto erogare il servizio solo per i più veloci a prenotarsi. O si da la possibilità a tutti gli iscritti all’albo o a nessuno. I primi 100 sono gratuiti, (chiaramente per questo motivo si saranno tutti prenotati “a prescindere” e poi decideranno se farlo o meno. potevate mettere che dopo il 100esimo, si pagava una piccola quota, ma non impedire a chi è interessato di partecipare. Lo trovo molto irritante e poco democratico.
    Saluti

    • http://www.ordinepsicologilazio.it/ Ordine degli Psicologi del Laz

      Buongiorno Silvia,
      purtroppo per motivi tecnici dobbiamo limitare il numero di posti disponibili. Dai giorni immediatamente successivi però renderemo disponibile, per tutti gli iscritti interessati, i video e i materiali dell’evento, che verranno pubblicati all’interno della sezione E-Learning nell’Area Riservata .