Iniziative e progetti Psicologi

Che cos’è Innovation Lab

Cosa intendiamo per innovazione e perché serve un laboratorio?

Che cos’è Innovation Lab

Innovation Lab nasce per promuovere la competenza degli psicologi a lavorare per progetti, nella convinzione che una psicologia che sappia proporsi e declinarsi in disciplina caratterizzata anche da capacità progettuale e coerenza metodologica abbia maggiori possibilità di incontrare l’interesse del pubblico e degli interlocutori istituzionali.

Nel corso degli ultimi anni, l’Ordine ha affiancato alla comunicazione rivolta alla categoria professionale un dialogo con i decisori politici finalizzato a offrire la migliore risposta possibile alle istanze del tessuto sociale.

L’accreditamento della comunità professionale e del suo Ordine di fronte agli stakeholder del territorio è dimensione centrale dell’intera iniziativa. L’idea di innovazione che si vuole proporre consiste nella capacità di cogliere i problemi del contesto sociale allargato e di costruire idee progettuali in grado di rendere la comunità professionale interprete delle domande sociali e promotore di risposte adeguate.

Il laboratorio ben rappresenta la dimensione sperimentale della psicologia, che è in grado di aprirsi a nuovi ambiti di sviluppo e cerca di offrire soluzioni alternative. L’esperienza dello scorso anno è stata un’occasione per dimostrare alle Istituzioni quanto la psicologia sappia intercettare i bisogni del territorio; per condividere con la comunità professionale metodologie e prassi di successo; per promuovere e implementare le capacità progettuali dei singoli partecipanti.

L’esperienza dello scorso ci conferma, dunque, la necessità di investire risorse nella promozione delle competenze a costruire progetti di intervento metodologicamente corretti.

Credits: Istruzione de vecttori diseñado por Freepik