Professioni & Istituzioni

Protocollo d’Intesa per il trattamento del dolore cronico

L’Ordine degli Psicologi Lazio e l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma insieme per promuovere un trattamento integrato del dolore cronico

Protocollo d’Intesa per il trattamento del dolore cronico

Un europeo adulto su cinque soffre di dolore cronico.

Considerato da una prospettiva biopsicosociale, il dolore cronico è un’esperienza complessa e articolata, in cui fattori socioculturali, fisici e psicologici producono emozioni, credenze e comportamenti che interagiscono in un processo dinamico. Al dolore cronico si associano spesso sintomi e segni di malessere, spesso di vero e proprio disturbo psichico: frequenti i casi di depressione e di ansia. Lo stesso malessere psichico finisce poi per modulare l’esperienza dolorifica contribuendo ad un circolo vizioso di difficile risoluzione.

Oltre al grave impatto sulla salute e sulla qualità di vita del singolo, gli oneri indiretti pesano per il 90% in termini di spesa per previdenza sociale, assistenza e perdita di produttività, oltre che diminuzione del benessere familiare sia in termini di qualità relazionale sia di reddito familiare, a causa delle spese per le cure. Secondo quanto riportato in un recente report “The painful truth. State of pain management in Europe”, il costo per i sistemi sanitari si aggira intorno ai 300 miliardi di euro ogni anno.

Per produrre azioni e interventi efficaci sul controllo del dolore cronico, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma hanno siglato un Protocollo d’Intesa volto a promuovere un trattamento integrato del dolore cronico.

Il Protocollo prevede l’emanazione di raccomandazioni operative atte a sensibilizzare gli operatori sanitari e ad informare i cittadini sulle possibilità di gestione e cura del dolore, in modo da fornire indicazioni di trattamento per i pazienti sofferenti di dolore cronico e per i loro caregivers.

Nei prossimi due anni il Gruppo di lavoro Cure palliative e terapia del dolore dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Commissione Terapia del dolore dell’Ordine dei Medici della provincia di Roma lavoreranno insieme per valorizzare l’importanza di una collaborazione professionale integrata sia presso le istituzioni sia presso i centri di terapia del dolore presenti in regione.

Leggi il Protocollo d'Intesa

Approfondisci questi argomenti: , ,