Professioni & Istituzioni

Molestie e violenza nei luoghi di lavoro

Firmato l’Accordo contro le molestie  e la violenza nei luoghi di lavoro: dove servono gli psicologi ci sono e ci saranno, a fianco delle aziende che desiderano praticare una buona prassi e per il benessere dei lavoratori.

Il punto di partenza è stato il Framework agreement on haressment and violence at work (Accordo quadro europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro) firmato dalle più rappresentative organizzazioni datoriali e sindacali europee il 26 aprile 2007. Si tratta di un accordo volontario che riconosce l’importanza di prevenire e affrontare i fenomeni di violenze e molestie sul lavoro in tutte le loro forme: dal mobbing operato da colleghi e superiori, alle aggressioni da parte dei clienti o semplici criminali, alle attenzioni sessuali non gradite sul lavoro e così a seguire.

Secondo le intenzioni originarie, il recepimento sarebbe dovuto avvenire entro il 2010. Dopo lunghe trattative, il  25 gennaio 2016 è arrivata la firma storica. Per il momento l’accordo è stato recepito- con adattamenti alla situazione italiana- da Confindustria per la parte datoriale e da CGIL, CISL e UIL per la parte sindacale. Ci auguriamo che altre adesioni seguiranno. Ancora di più ci auguriamo che all’accordo seguano azioni concrete, per le quali come psicologi possiamo mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità: dalle campagne informative aziendali, alle misure preventive, dal sostegno psicologico alle vittime alla mediazione tra le parti, alla formazione alla gestione dei conflitti, alla promozione di una cultura aziendale basata sul benessere organizzativo e buona leadership.

Come Ordine degli Psicologi del Lazio ci sembra un ottimo punto per continuare a migliorare il benessere all’interno delle organizzazioni ed è importante sottolineare la presenza nel testo di un chiaro riferimento al supporto psicologico… segno di una sempre maggior comprensione del fenomeno.

Scarica il testo dell’accordo

Per approfondire:  link al Framework agreement on harrassment and violence at work e altri documenti collegati