Cittadini Professioni & Istituzioni

L’Ordine degli Psicologi del Lazio va all’ Expò

Dodici gli incontri previsti sotto forma di brevi dibattiti con bambini e ragazzi sul tema dell'alimentazione

L’Ordine degli Psicologi del Lazio va all’ Expò

L’Ordine risponde con entusiasmo all’invito della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, per progettare una serie di incontri nella cornice di EXPO 2015 SPAZIO SCUOLE. Si alimenta così, è il caso di dirlo, la riflessione psicologica sul tema dell’alimentazione, perché l’alimentazione è anche la costruzione di significati, e da lì la promozione di comportamenti rivolti alla salute delle persone.

I nostri interventi saranno indirizzati all’età della crescita perché da lì si inizia a promuovere lo sviluppo di atteggiamenti e azioni di benessere.

Il progetto dedicato a bambini e ragazzi prevede la partecipazione agli spazi Scuola di Padiglione Italia, con l’inserimento di contributi indirizzati alla promozione di stili di vita salutari. In particolare, l’ opportunità di incontrare una popolazione così giovane (dai 6 anni ai 18) favorisce l’azione di prevenzione per distruggere  “i falsi miti e credenze” in tema di alimentazione e di “modelli estetici”.

La partecipazione dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio avverrà nei mesi di giugno e settembre. Dodici gli incontri previsti sotto forma di brevi dibattiti con bambini e ragazzi, dalle scuole elementari alle superiori. Sono previste “pillole informative in tema di  comportamento alimentare e di rapporto con il cibo ed il proprio corpo” ai ragazzi, per indirizzarli verso scelte consapevoli.

Psicologi e Psicoterapeuti interverranno, in qualità di esperti, per far comprendere quali e quanti comportamenti, situazioni, emozioni, pensieri, condizionano il nostro rapporto con il cibo, le scelte alimentari e perfino il senso di “sazietà”.

In agenda i seguenti temi: “Emozioni e cibo”,  “Cattive abitudini a tavola e utilizzo di smatphone”, “Il mondo delle diete: miti, false credenze e meccanismi psicologici correlati”, “Gli emotinal eating: mangiare sotto la spinta delle emozioni” “ I nuovi comportamenti alimentari (ortoressia, drunkoressia, vegani e vegetariani): stili alimentari o strategie di controllo del peso?”

Notizie, video e materiali sulla partecipazione del Ministero della salute all’evento Expo 2015 su www.salute.gov.it/expo2015

Leggi “L’Ordine degli Psicologi va all’EXPO: i primi incontri al Padiglione Italia”

Scarica gratuitamente l’ebook “Psicologia e Alimentazione: 5 passi per controllare la fame emotiva”

Approfondisci questi argomenti: ,