Professioni & Istituzioni Video

Langher: “Studiare le dinamiche violente per migliorare il sistema di supporto”

L'intervento dell'Ordine degli Psicologi del Lazio presso la Commissione di inchiesta sul femminicidio

Il 31 maggio 2017 Viviana Langher (Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio), Maria Elisabetta Ricci (cordinatrice del Gruppo di Lavoro Violenza nelle relazioni intime) e Simona Galasso (componente del Gruppo di Lavoro Violenza nelle relazioni intime), sono state ascoltate dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio istituita presso il Senato della Repubblica.

Durante l’audizione è stato presentato il punto di vista dell’Ordine sul tema della violenza nelle relazioni intime, con particolare riferimento alla analisi psicologica delle variabili che concorrono a mantenere attive le relazioni violente, alla necessità di sostenere le vittime di violenza con supporto psicologico, alla possibile  valutazione psicologica del rischio di recidiva di comportamenti violenti.

I senatori Scibona, Bignami, Padua, Dalla Zuanna, D’Adda e Anitori hanno espresso apprezzamenti nei confronti dello sforzo conoscitivo dell’Ordine, fino alla richiesta di individuazione di linee guida, nell’idea di poterle diffondere sul territorio nazionale, utili per meglio intervenire sui problemi connessi alla violenza nelle relazioni intime.

La presidente della Commissione Puglisi, ha caldamente sollecitato da parte dell’Ordine la produzione di qualunque altro documento potesse aiutare la Commissione stessa nella sua azione istituzionale.

A questo link è possibile visionare la registrazione integrale della seduta di Commissione.