Professioni & Istituzioni

Ciclo di incontri per una Scuola inclusiva

Incontri gratuiti riservati ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti

Ciclo di incontri per una Scuola inclusiva

Il mondo della scuola rappresenta una priorità per l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Molte delle problematiche che coinvolgono alunni ed insegnanti sono caratterizzate da una forte componente psicologica.

Nel corso di una ricerca che ha interessato circa 1.100 scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio laziale, i dirigenti scolastici intervistati hanno infatti evidenziato la necessità di integrare la funzione didattica con la dimensione psicologica. Tale sinergia può essere utile nella definizione di strategie inclusive per operare con alunni con disturbo dello spettro autistico o con bisogni educativi speciali, nonché nella prevenzione e nella gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.

Tali argomenti, già brevemente trattati nell’ambito dell’incontro La Scuola inclusiva, saranno ora oggetto di una sessione esclusiva di approfondimento.

Questo ciclo di incontri gratuiti è dedicato a dirigenti scolastici e personale docente.

Calendario degli incontri


 Bes e didattica inclusiva

Relatore: Anna La Prova, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Nel corso dell’incontro si discuteranno, a partire da una panoramica generale sulla nuova normativa riguardo gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, una serie di strategie per realizzare una didattica inclusiva in classe. In particolare verrà approfondito il tema dell’Apprendimento cooperativo come strategia che coniuga i bisogni speciali degli allievi, con la necessità di ottimizzazione di tempi ed energie da parte degli insegnanti.

Data: Giovedì 21 aprile 2016 h. 15.00-17:00

Sede: Ordine degli Psicologi del Lazio – via del Conservatorio 91, Roma

Evento terminato


Favorire l’inclusione in classe di alunni con Disturbi dello Spettro autistico

Relatore: Maria Caccetta, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Le situazioni educative che si manifestano a scuola sono ambienti privilegiati per offrire agli alunni con disturbi dello spettro autistico l’opportunità di sentirsi accolti e di partecipare pienamente alla vita scolastica. L’intervento si propone di condividere con gli insegnanti strumenti e indicazioni teorico-metodologiche per utilizzare la realtà scolastica come ambiente in cui realizzare interventi volti all’inclusione del bambino con disturbo dello spettro autistico.

Data: Mercoledì 18 maggio 2016 h. 15.00-17:00

Sede: Ordine degli Psicologi del Lazio – via del Conservatorio 91, Roma

Evento terminato


 Strategie di gestione delle classi difficili

Relatore: Anna La Prova, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Le classi che gli insegnanti incontrano ogni giorno presentano sempre maggiori sfide e richiedono nuove competenze di gestione. Allievi disattenti, demotivati, con difficoltà di apprendimento o francamente oppositivi rendono difficile riuscire a portare avanti il percorso didattico. L’incontro sarà incentrato sulle strategie di prevenzione e gestione dei comportamenti problematici in classe, al fine di migliorare il clima emotivo e il rendimento.

Data: Mercoledì 28 settembre 2016 h. 15.00-17:00

Sede: Ordine degli Psicologi del Lazio – via del Conservatorio 91, Roma

Evento terminato

 

Bes. Dall’individuazione precoce al Piano Didattico Personalizzato

Relatori: Letizia Moretti e Paola Petrillo, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere con gli insegnanti strumenti di osservazione e di analisi per individuare tempestivamente gli alunni che manifestano delle difficoltà, stabili o transitorie, e che possono dunque presentare un Bisogno Educativo Speciale. Verrà approfondita la valenza del Piano Didattico Personalizzato come strumento di intervento dinamico, plasmabile e modificabile, realizzato in base alle reali necessità degli alunni.

Data: Lunedì 17 ottobre 2016 h. 15.00-17:00

Sede: Ordine degli Psicologi del Lazio – via del Conservatorio 91, Roma

Evento terminato

 

Webinar: Prevenzione del sovrappeso e dell’obesità: come e perchè coinvolgere le istituzioni scolastiche 

Relatori: Paola Medde e Guido Orsi, del Gruppo di lavoro Psicologia e Alimentazione

Il webinar vuole promuovere e definire il ruolo della Scuola nelle attività di prevenzione del sovrappeso e dell’obesità, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche nel campo della Psicologia dell’Alimentazione.

Troppo spesso i programmi scolastici di “educazione alimentare” si concentrano sugli aspetti nutrizionali (equilibrio delle calorie ingerite, giusto rapporto tra nutrienti, informazioni sul metabolismo) tralasciando la trattazione degli aspetti psicosociali responsabili dell’aumento del peso corporeo e delle cattive abitudini alimentari acquisite.

Il webinar fornirà un’occasione di incontro per definire l’inserimento di questi elementi, indispensabili ai fini di una corretta informazione e prevenzione del problema obesità.

Nella seconda parte, verranno presentati i risultati di una Ricerca sulle abitudini alimentari degli studenti della Regione Lazio, condotta dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con il Ministero della Salute.

Data: venerdì 4 Novembre 2016  h. 15.00-17:00

Prenotati


Webinar: Il Burnout degli insegnanti ed i modi per fronteggiarlo

Relatori: David Pelusi e Franco Amore, del Gruppo di lavoro Rischio Stress Lavoro CorrelatoAnna La Prova del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola, Federico Paolinelli (Insegnante di scuola secondaria superiore) e Adalgisa Maurizio (Dirigente scolastico Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti,CPIA, 4 del Lazio)

Stati di demotivazione al lavoro, di affaticamento psicofisico e di apatia nei rapporti interpersonali rappresentano un vissuto diffuso nel corpo insegnante e possono essere prodromici allo sviluppo di una franca psicopatologia individuale oltre che al diminuire dell’efficacia comportamentale del docente. Studi e pubblicazioni attestano la portata del fenomeno e le sue possibili molteplici cause, in particolar modo in ambito scolastico dove appare sempre più necessaria una maggior diffusione della conoscenza del burnout e delle metodologie utili per valutarlo e mitigarlo. L’incontro proposto vuole essere un momento di confronto tra psicologi, dirigenti scolastici ed insegnanti per la messa a punto di interventi utili e possibili nei diversi contesti scolastici.

Data: martedì 15 Novembre 2016  h. 15.00-16:30

Prenotati


Webinar: Lo Psicologo dello Sport in Età Evolutiva

Relatore: Luana Morgilli e Emiliano Bernardi.

Perché avvalersi della collaborazione dello psicologo sportivo nelle scuole? Quale è il contributo che può dare a tutti i bambini e ai ragazzi che si apprestano a praticare uno sport? Come può essere utile, non soltanto ai futuri atleti, ma anche a tutto il contesto scolastico e genitoriale? Il webinar cercherà di trovare le risposte a queste domande, esplicitando l’apporto dello psicologo allo sport in quanto promotore di ben-essere e crescita dell’individuo e dell’ambiente che lo circonda.

Data: mercoledì 30 Novembre 2016  h. 15.00-16:30

Prenotati


Gli psicologi interessati e gli altri operatori del settore potranno, invece, ricevere la registrazione completa dell’incontro di interesse, comunicando qui i propri dati: