Professioni & Istituzioni

Ciclo di incontri Scuola inclusiva – 2017

Il mondo della scuola ha sempre rappresentato una priorità per l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Molte delle problematiche che coinvolgono alunni ed insegnanti sono caratterizzate da una forte componente psicologica.

I dirigenti scolastici hanno evidenziato la necessità di integrare la funzione didattica con la dimensione psicologica. Tale sinergia può essere utile nella definizione di strategie inclusive per operare con alunni con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) piuttosto che con Bisogni Educativi Speciali (BES), nonché nella prevenzione e nella gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.

Tali argomenti, già accuratamente trattati nel 2016, saranno ulteriormente approfonditi nei prossimi mesi.

Questo ciclo di incontri gratuiti è dedicato a dirigenti scolastici personale docente.

Calendario degli incontri

Bambini oppositivi. Cosa fare a scuola

Relatore: Anna La Prova, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Il seminario ha l’obiettivo specifico di fornire a insegnanti di ogni ordine e grado strategie relazionali utili ad anticipare e gestire la maggior parte dei comportamenti di tipo oppositivo e provocatorio di bambini e ragazzi, al fine di realizzare una didattica inclusiva in classe.

Data: Venerdì 20 ottobre 2017 h. 15.00-17:00

Prenotati

Le prenotazioni sono chiuse per il raggiungimento del numero dei posti disponibili.

Avere in classe un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico. Strategie di didattica inclusiva

Relatore: Maria Caccetta, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Il seminario ha l’obiettivo di fornire a insegnanti di ogni ordine e grado strategie e strumenti per la realizzazione di una attività di didattica inclusiva volta a favorire una piena inclusione dell’alunno con Disturbo dello Spettro Autistico nel contesto classe.

Data: Giovedì 16 novembre 2017 h. 15.00-17:00

Dirigente Insegnante

Il ruolo delle Emozioni nell’Apprendimento. Come le recenti scoperte delle neuroscienze possono essere applicate al curriculo e alla didattica?

Relatore: Paola Petrillo, del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola

Il seminario ha l’obiettivo di fornire a insegnanti di ogni ordine e grado strategie da applicare al curriculo e alla didattica, che tengano in considerazione il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, a partire dalle recenti scoperte delle neuroscienze sull’esistenza di una connessione neurale tra sistemi cognitivi e sistemi emotivi.

Data: Venerdì 12 gennaio 2018 h. 15.00-17:00

Dirigente Insegnante

Gli psicologi interessati e gli altri operatori del settore potranno, invece, ricevere la registrazione completa dell’incontro di interesse, comunicando qui i propri dati: