In ricordo di Nino Dazzi

Il Cordoglio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio per la scomparsa di Nino Dazzi

L'Ordine degli Psicologi del Lazio apprende con dolore della scomparsa del prof. Nino Dazzi. Iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio sin dalle origini, è stato Professore emerito di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Sapienza, di cui è stato anche Preside dal 1994 al 2003.

Diversi gli incarichi istituzionali ricoperti in ambito scientifico e universitario nel corso della sua carriera. Dal 2005 al 2008 è stato Prorettore e Presidente del Nucleo di valutazione strategica della Sapienza, presidente del Nucleo di valutazione di Ateneo. Dal 1986 al 1991 è stato rappresentante italiano della European Science Foundation. Ha fatto inoltre parte per 10 anni del Consiglio direttivo del Centro Europeo dell'Educazione, rivestendo da ultimo il ruolo di vicepresidente. Su incarico del Ministero dell'Università, ha coordinato una commissione nazionale su "La Ricerca in Psicologia". 

Autore di numerose pubblicazioni, nel corso della sua pluridecennale attività si è occupato di storia della psicologia e ricerca sulla psicoterapia, diventando un importante punto di riferimento per studenti e professionisti.