Elenco esperti in psicologia Procura di Tivoli

Un Elenco di esperti per il contrasto alla violenza e allo sfruttamento. Requisiti e modalità per farne parte. Domande dal 10 marzo 2022

La Procura di Tivoli ha istituito un elenco di esperti in Psicologia e/o in Psichiatria infantile per l’attuazione delle attività finalizzate al contrasto alla violenza di genere, alla violenza domestica, alla violenza sessuale, allo sfruttamento sessuale e alla violenza contro i minori e alla tutela delle vittime in condizioni di particolare vulnerabilità.

Gli esperti avranno inoltre un ruolo fondamentale nel coadiuvare la polizia giudiziaria o il pubblico ministero nei casi in cui sia necessario acquisire dichiarazioni da persone minorenni o da persone offese, anche maggiorenni, in condizione di particolare vulnerabilità, in attuazione degli articoli 351 e 362 del Codice di procedura penale.

Con l'istituzione dell’Elenco viene confermato il forte impegno delle Istituzioni nel garantire le migliori forme di tutela possibile alle vittime di reato, come peraltro previsto dal Legislatore sia a livello nazionale sia in ambito comunitario, che ha in più occasioni riconosciuto nell’ascolto competente una imprescindibile e preziosa regola procedurale.

Tale consapevolezza aveva portato la Procura di Tivoli, già nell’ottobre 2019, all’individuazione di trenta esperti con particolare competenza e formazione in materia giuridico penale, per azioni a tutela di minori e di persone in condizioni di particolare vulnerabilità. Prima ancora era iniziata l’esperienza dello Spazio di Ascolto e Accoglienza Vittime di reato presso la stessa Procura di Tivoli, fortemente voluto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che aveva fatto conoscere e apprezzare in vari contesti istituzionali il qualificato contributo che la funzione psicologica può assumere nella costruzione di un sistema di protezione delle persone che si rivolgono alla giustizia, alle forze di polizia e ai servizi territoriali.

Sulle orme di questa proficua esperienza e del contributo prestato dagli esperti in questi ultimi anni (l’elenco - si legge nell’avviso - cesserà di essere operativo operativo dal 1° aprile 2022), la Procura di Tivoli intende ora fissare requisiti di partecipazione specifici e condivisi per la creazione di un Elenco permanente.


Requisiti di inclusione nell’Elenco di esperti

I requisiti minimi per poter richiedere l’inclusione nell’elenco sono:

  • laurea in Psicologia e iscrizione all’Albo degli Psicologi da almeno tre anni (o laurea in Medicina, iscrizione all’Albo dei Medici da tre anni e specializzazione in Neuropsichiatria infantile);
  • formazione post lauream in psicologia giuridica penale con partecipazione a corsi di formazione (master universitari e/o altri percorsi formativi specialistici di almeno 50 ore);
  • formazione post lauream nell’ambito specifico della psicologia della testimonianza acquisita a seguito della partecipazione a workshop intensivi, seminari di studio, giornate di formazione (per un totale di almeno 20 ore);
  • formazione post lauream sulla Convenzione di Lanzarote, sulla Convenzione di Istanbul e sulla Direttiva 29/2012, attestata da partecipazione a workshop intensivi, seminari di studio, giornate di formazione.

Costituiscono, inoltre, elementi di valutazione positiva:

  • esperienze pregresse in qualità di consulente tecnico per conto di una Procura della Repubblica per incarichi ai sensi degli artt. 351 comma 1-ter e 362 comma 1-bis c.p.p. (c.d. “audizioni protette” durante le indagini preliminari) o in qualità di perito nominato dal GIP per incarichi ai sensi dell’art. 398 c.p.p. (incidente probatorio) o dal Tribunale per incarichi ai sensi dell’art. 498 comma 4 c.p.p. (dibattimento) opportunamente documentati;
  • esperienze professionali in qualità di docente, consulente, operatore socio-sanitario con trattazione di casistica o argomenti inerenti alle tematiche generali su abuso e sfruttamento sessuale, maltrattamento dell’infanzia e in famiglia, violenza di genere e nelle relazioni intime, testimonianza di vittime vulnerabili, opportunamente documentate.
  • esperienze professionali in qualità di consulente tecnico e/o di perito in ambito penale, opportunamente documentate.
  • Pubblicazioni scientifiche sul tema (da allegare copertina e indice nel caso di contributo inserito in volume).

Trattamento economico riconosciuto

Per quanto riguarda il trattamento economico, si fa riferimento al contenuto della Circolare n. 238/2016, che fissa in € 220,00 per i giorni feriali e in 270,00 per i giorni festivi e in orario notturno (oltre a spese di trasferta, ove richieste e documentate) l’importo spettante ai professionisti che prestino assistenza alla Polizia giudiziaria.

Per i compensi relativi a incarichi diversi occorrerà far riferimento a quanto stabilito dalla Legge n. 319/1980 e dal Dpr n. 115/2002.


Modalità per presentare domanda di inclusione nell’elenco

La domanda di inclusione, insieme alla documentazione necessaria, deve essere inviata a partire dal 10 marzo 2022 via PEC all’indirizzo segreteria1.procura.tivoli@giustiziacert.it, indicando nell’oggetto “Richiesta di inserimento nell’elenco di esperte/i in psicologia e/o psichiatria infantile nel contrasto alla violenza di genere…”.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito web della Procura della Repubblica (Amministrazione trasparente - Bandi di Gara e contratti - Avvisi) in formato .doc per agevolarne la compilazione. Dopo aver compilato il modello è tuttavia indispensabile trasmettere la domanda e la documentazione allegata in un unico file in formato .pdf con la denominazione "nome.cognome". Non è possibile compilare a mano la domanda.

Per tutto quanto non specificato e per i dettagli della procedura si rinvia alla consultazione dell’avviso di selezione.

Si precisa che l’Ordine non ha alcun ruolo nella compilazione e nella gestione dell’elenco dei professionisti. Tali operazioni sono entrambe affidate alla Segreteria del Procuratore della Repubblica di Tivoli.


Leggi l'avviso