Commissari Prove Pratiche Valutative

Dal 29 aprile al 17 maggio 2024 è possibile candidarsi come componente delle commissioni giudicatrici delle Prove Pratiche Valutative degli atenei laziali

Le commissioni giudicatrici delle PPV

Nella seduta di lunedì 22 aprile 2024, su proposta della Commissione Università, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di avviare la raccolta delle disponibilità dei professionisti interessati ad assumere il ruolo di membro nelle Commissioni giudicatrici delle prove pratiche valutative (PPV) previste dalle nuove norme in materia di laurea in Psicologia abilitante.

Disciplinata dal DM n. 554/2022, la Prova Pratica Valutativa - che sta subentrando progressivamente all’Esame di Stato come modalità per il conseguimento dell’abilitazione professionale - ha ad oggetto le attività svolte dagli studenti in Psicologia durante il Tirocinio Pratico Valutativo nonché gli aspetti di legislazione e deontologia professionale. Compito delle Commissioni giudicatrici, in particolare, è quello di accertare le capacità dei candidati di “riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, nonché di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze e conforme ai principi etici, ai doveri e alle regole di condotta della professione” (art. 2, comma 1).

Il rinnovato percorso finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale prevede che la Commissione giudicatrice della prova orale presso ciascun ateneo sede d’esame debba essere composta, in forma paritetica, da due professori di discipline psicologiche (di cui uno con funzioni di Presidente) designati dall’università e da due membri designati dall’Ordine territoriale fra professionisti con almeno cinque anni di esperienza.

L’iniziativa avviata dall’Ordine risponde quindi alla finalità di individuare - nel rispetto di un principio di turnazione e tenendo conto degli ambiti professionali di competenza, anche in relazione agli indirizzi dei vari corsi LM 51 - i membri (e i supplenti) che andranno a comporre il 50% di ciascuna Commissione giudicatrice presso ogni ateneo laziale in cui si svolgeranno le PPV.

La decisione in merito ai professionisti da proporre come membri spetta alla Commissione Università dell’Ordine, istituita nel 2022 a seguito delle sostanziali modifiche che hanno interessato il percorso d’accesso alla professione e dell’introduzione dei nuovi obblighi in materia di formazione continua.

La validità dell’elenco è annuale; pertanto, il professionista che vuol rendersi disponibile per più annualità dovrà rinnovare la sua intenzione nella finestra temporale prevista ogni anno.

Si precisa che l’adesione all’iniziativa da parte del professionista, presuppone la disponibilità per tutte le sessioni di abilitazione previste per l’anno di riferimento.

Requisiti per manifestare la disponibilità

Per manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di commissario PPV, i professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno 5 anni di iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi;

  • assenza di sospensione in corso dall’esercizio della professione;

  • regolarità nel pagamento delle quote di iscrizione all’Albo, inclusa la quota dell’anno 2024.

Come previsto dall’art. 10 della Legge n. 56/1989, “l'anzianità di iscrizione è determinata dalla data della relativa deliberazione”.  Per maturare i cinque anni di anzianità di iscrizione non è sufficiente risultare al quinto anno di iscrizione, ma è necessario che il quinto anno sia compiuto (ad esempio, al 17 maggio 2024 il professionista ha maturato cinque anni di iscrizione all’Albo se la sua iscrizione all’Albo è avvenuta il 17 maggio 2019 o in data antecedente, ma non in data successiva). In caso di iscrizione per trasferimento da altro Ordine professionale ai fini della determinazione dell’anzianità di iscrizione rileva la data di iscrizione all’Ordine professionale di provenienza.

Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento di invio della disponibilità.

Termine e modalità per manifestare la disponibilità

Per manifestare la propria disponibilità, gli iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio in possesso dei requisiti devono accedere alla propria Area riservata sul sito istituzionale dell’Ordine e compilare l’apposito form raggiungibile dalla voce di menu “Commissario PPV”.

Non sono ammesse altre modalità di invio.

Con l’invio della propria disponibilità, oltre a dichiarare il possesso dei requisiti prescritti, i professionisti sono tenuti a fornire alcune informazioni inerenti alla propria attività, per consentire alla Commissione Università di individuare agevolmente i professionisti aventi un profilo in linea con la tipologia di incarico da svolgere. In particolare, è necessario specificare:

  • eventuali esperienze di tutoraggio (nell’ambito di un Tirocinio Pratico Valutativo o di un tirocinio post lauream per l’abilitazione di psicologo);

  • eventuali pregresse esperienze in qualità di commissario all’Esame di Stato o alle Prove Pratiche Valutative;

  • il numero di anni di attività svolta in qualità di psicologo in regime di libera professione (a partire dalla data di apertura della P.IVA) o come dipendente;

  • le aree in cui si è svolta l'attività professionale (indicando una o più opzioni tra Clinica, Sviluppo, Lavoro, Neuropsicologia, Giuridica).

E’ richiesto, inoltre, di allegare il proprio curriculum vitae in formato pdf.

Tutte le dichiarazioni fornite nel form e nel curriculum vitae si intendono rese con valore di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000.

Prima di inviare la propria disponibilità i professionisti interessati sono invitati a verificare la correttezza dei propri recapiti (numero di cellulare, e-mail, PEC), aggiornandoli ove necessario, al fine di consentire un'efficace comunicazione da parte dell’Ordine.

Le disponibilità possono essere inviate dal 29 aprile al 17 maggio 2024.

Compilazione dell’elenco e nomina dei professionisti

Concluso il periodo a disposizione per l’invio della disponibilità, la Commissione Università provvede alla compilazione dell’elenco dei professionisti e invia un riscontro a tutti gli interessati.

L’Ordine nomina i commissari e i supplenti attingendo all’elenco nell’esercizio della propria discrezionalità e a suo insindacabile giudizio, nel rispetto di un principio di turnover e tenendo presente gli ambiti professionali di competenza, anche in relazione agli indirizzi dei corsi di laurea magistrale LM 51.

Con congruo preavviso, i professionisti designati dall’Ordine riceveranno apposita comunicazione da parte della Commissione Università. Le date di inizio delle Prove Pratiche Valutative verranno comunicate dalle segreterie universitarie. Non è possibile stabilire a priori la durata effettiva dell'impegno.


Accedi all'Area Riservata