Comunicati stampa

Venerdì 14 giugno, Roger M Solomon interverrà a Roma, presso l’aula convegni del CNR (ingresso via dei Marruccini) alla giornata di studi organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, che ha per titolo “Supporto psico-socio-sanitario nelle maxi-emergenze. Modelli ed esperienze d’intervento a confronto”

Roger Solomon, psicologo statunitense esperto in programmi di sostegno e supporto post evento critico parteciperà al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio sul tema "Supporto psico-socio-sanitario nelle maxi-emergenze. Modelli ed esperienze d’intervento a confronto" che si terrà presso l’Aula Convegni del CNR. L’intervento di Solomon prevede una panoramica sul trauma, le modalità di risposta a un evento tale da sopraffare la vulnerabilità e la questione della sensazione di controllo di una persona.
Inoltre, durante il convegno verranno trattati i postumi emotivi di un trauma, le fasi del recupero emotivo e le reazioni normali. È importante infatti che gli interventi siano appropriati alla fase di recupero dal trauma esperita dalla persona; in altri termini, è importante svolgere "l’intervento adatto al momento giusto". Verrà infine presentato un modello di offerta degli interventi sulla base delle fasi del recupero emotivo.

Il prof. Solomon è uno psicologo esperto nella psicoterapia dei traumi, del disturbo post-traumatico da stress e del lutto. E’ consulente per i programmi di sostegno e di supporto psicologico post-evento critico della Polizia Italiana e di vari enti internazionali, tra i quali il Federal Bureau of Investigation (FBI), il Dipartimento di Giustizia di New York, la Via Rail Canada, la Medcan Health Services (Toronto, Canada), la NASA, il Senato USA. È direttore del Critical Incident Recovery Resources di Williamsville, New York (USA), che fornisce servizi per l’intervento negli eventi traumatici e la loro cura oltre a programmi e workshop per la formazione dei professionisti. Si occupa dell’insegnamento dell’EMDR, in vari paesi tra cui l’Italia.
Fa parte del corpo docente dell’International Critical Incident Stress Foundation e del Trauma Center di Boston e conduce workshop sulla gestione della crisi in caso di eventi critici (CISM) per il personale dei servizi di emergenza e per i professionisti della salute mentale.

Gioacchino De Chirico