Comunicati stampa

“Teoria Gender”, Piccinini (Presidente Odpl): “Bene Ministra Giannini, urgente porre fine a truffe e mistificazioni”

Roma, 16 settembre 2015. “Ringraziamo la Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini per la ferma presa di posizione circa l’inesistenza di una presunta “teoria del gender” all’interno della didattica della scuola italiana. Le strumentalizzazioni legate a questo tema hanno raggiunto un livello davvero vergognoso e inaccettabile: basta con le mistificazioni”. Lo dichiara il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Nicola Piccinini. A intervenire in proposito è anche Paola Biondi, Consigliera Segretaria dell’Ordine. “Il dibattito a cui abbiamo assistito in questi mesi è il prodotto di un clima avvelenato, frutto di malafede e ignoranza. Occorre sottolineare ancora una volta che non esiste alcuna prova scientifica sull’esistenza di una “teoria del gender” e che, se vi sono motivi di preoccupazione, questi riguardano l’arretratezza del nostro Paese in materia di tutela dei diritti e lotta contro la discriminazione. Un’adeguata formazione alla parità tra i sessi, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, comprese quelle rivolte a gay, lesbiche, transgender e famiglie omogenitoriali – prevista dalla “Buona Scuola” – getta le basi per una scuola inclusiva e capace di valorizzare le differenze. Fattore, questo, indispensabile per la formazione di una cittadinanza consapevole e per l’allineamento dell’Italia agli standard europei in fatto di civiltà e democrazia”.