Comunicati stampa

Seminari del sabato 2007Al via il primo ciclo di formazione organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

Diversi format, diversi stimoli, diversi punti di vista accomunati dall’intento di offrire opportunità di rafforzamento della specificità e della qualità professionale dello psicologo.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio inaugura il primo ciclo dei Seminari del Sabato 2007, nel solco di un’iniziativa che ha già avuto un grande successo nelle precedenti edizioni, sempre segnate da una partecipazione ampia degli iscritti, a testimonianza della vivacità di una comunità professionale che vuole stare al passo con i tempi.
La novità rispetto alle precedenti edizioni sta nell’aver ideato quattro diversi format all’interno dei quali i relatori hanno costruito e progettato il loro contributo.

Tools T tecniche e strumenti di intervento, dedicato agli strumenti della professione, alle metodologie di intervento e diagnosi. I seminari raccolti in questo format affronteranno una specifica tecnica o strumento fornendo ai partecipanti le abilità di base per l’impiego dello strumento/tecnica stesso e indicazioni per l’approfondimento. Practices & Research P&R è il format all’interno del quale si collocheranno i seminari che presentano esperienze e pratiche di intervento e ricerca fornendo ai partecipanti indicazioni utili per replicarle (in tutto o in parte) in altri contesti.

I format Classics Cl e Ethics Et nascono per l’approfondimento degli strumenti concettuali e teorici della professione e per le tematiche di interesse deontologico. Per i Classics Cl è stato chiesto ai relatori di individuare il testo classico più importante per la loro formazione personale e di presentarlo per facilitarne una lettura o una rilettura competente e orientata. E’ un tentativo per certi versi ambizioso: costruire e condividere nel tempo una mappa dei contributi più significativi del sapere psicologico al di là delle differenze tra i vari modelli e i diversi approcci che convivono all’interno della nostra disciplina. Ethics Et infine: uno spazio specifico dedicato agli interrogativi e alle problematiche deontologiche più importanti all’interno del nostro lavoro.

All’interno dei seminari, ma in uno spazio diverso – la libreria BIBLI in Via dei Fienaroli a Trastevere – sono stati programmati due incontri di presentazione di libri di ricerca con la presenza degli autori.

Il primo incontro è per giovedì 29 marzo alle ore 19 con
Mario Bertini, Maria Pia Gagliardi, Paride Braibanti – Il modello "Skills for life" 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola. – Ed. Franco Angeli (2006)

Il secondo incontro è per martedì 8 maggio alle 21 con
Nino Dazzi, Vittorio Lingiardi, Antonello Colli – La ricerca in psicoterapia – modelli e strumenti. – Ed. Raffaello Cortina (2006)