Comunicati stampa

Scuole, l’Ordine degli Psicologi presenta il primo bilancio sugli interventi negli Istituti del Lazio

Quanti sono gli psicologi nelle scuole del Lazio, di cosa si occupano, in quali ambiti sono più richiesti, come vengono valutati. Lo rivela la mappa elaborata da Doxa su oltre mille istituti scolastici della Regione che sarà presentata  il 22 ottobre in Campidoglio, nel corso del convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse” organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio. Tra i partecipanti il Vice Presidente della Regione Lazio, Smeriglio, e il Vice Presidente del Consiglio regionale Valeriani

Roma 19 ottobre. “La presenza e il ruolo rivestito dallo psicologo nelle strutture scolastiche del Lazio”:  è il titolo dello studio che l’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con Doxa Marketing Advice, presenterà giovedì 22 ottobre 2015 alle 9.30 presso la sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma, nell’ambito del convegno  “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse. La funzione dello Psicologo”. L’indagine, che ha interessato circa 1.100 istituti di ogni ordine e grado, rappresenta la prima mappatura della presenza e delle attività prestate dagli psicologi nelle scuole della Regione: in termini di  caratteristiche della consulenza, utilità percepita, criticità emerse. Secondo la rilevazione, condotta interpellando i dirigenti scolastici del Lazio, negli ultimi anni è cresciuto il ricorso allo psicologo per gestire situazioni difficili e organizzare le attività didattiche. Nella maggior parte dei casi si è trattato di una presenza continuativa(62%), con un impegno richiesto di più ore nel corso della settimana, che non si è esaurito all’interno degli istituti ma ha coinvolto anche i genitori e le famiglie(74%). I giudizi sul servizio prestato sono positivi: nella quasi totalità dei casi(97%) allo psicologo è stata riconosciuta una funzione importante, sia negli interventi rivolti ai singoli studenti sia in quelli finalizzati a migliorare le dinamiche relazionali nelle classi. Il convegno “La scuola inclusiva, tra problematiche e risorse”, discuterà inoltre delle difficoltà che il sistema dell’istruzione incontra nella sua quotidianità e che comportano il ricorso alla consulenza psicologica.  In apertura dei lavori  l’On. Massimiliano Valeriani, Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio, illustrerà la Proposta di legge sulla prevenzione e contrasto al Bullismo di cui è primo firmatario.  A seguire, nel corso di un’intera giornata che raccoglierà il contributo di esperti, rappresentanti delle istituzioni e mondo delle associazioni, si affronteranno tra gli altri i temi dell’insegnamento nelle classi difficili, dell’inclusione degli studenti  con bisogni educativi speciali, della gestione dello stress e del burnout degli insegnanti.  Per conoscere il programma della giornata e il dettaglio degli interventi è possibile collegarsi al sito internet dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, all’indirizzo http://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/lascuolainclusiva/.

Giuliano Lesca
Addetto stampa Ordine degli Psicologi del Lazio