Oltre “RULE OF ROSE”

Dichiarazione della Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Marialori Zaccaria

"Il problema della nostra epoca è l’assenza dei miti e del linguaggio metaforico che hanno consentito disvelamenti e quindi conoscenza e crescita all’umanità senza approcci diretti o "accecanti" della realtà.

L’utilizzo di un videogioco avviene spesso in solitudine, quindi in assenza di un confronto con l’altro, non all’interno di una relazione, e in totale assenza, come nel caso di "Rule of Rose", di un linguaggio metaforico.

Ma allora, visto che non è possibile arrestare l’evoluzione tecnologica, visto che la nostra società cambia in maniera vorticosa, visto che la scuola è l’unica istituzione che si avvale di gruppi ed è quindi in grado di trasmettere valori oltre che cultura, il punto è adeguare il più possibile la scuola ai tempi che viviamo per metterla in grado di accompagnare la crescita delle nuove generazioni.

La Psicologia, in questo momento complesso di cambiamento, può dare un grosso contributo all’istituzione scolastica, promuovendo al suo interno l’integrazione, il dialogo e il confronto, lavorando insieme agli insegnanti sulla dinamica del gruppo-classe".

Ufficio Stampa: Francesca de Seta

ufficiostampa@ordinepsicologilazio.it