Comunicati stampa

Nasce la Consulta dei Giovani

PRESIDENTE PICCININI: "SARA’ CERNIERA TRA UNIVERSITÀ E MONDO DEL LAVORO"

Un organismo che si occuperà dei professionisti più giovani vigilando su temi di assoluta rilevanza come l’inserimento nel mondo del lavoro, la formazione post-universitaria, nonché tutte le criticità di avvio della propria carriera nel territorio di Roma e del Lazio. L’Ordine degli Psicologi del Lazio annuncia la nascita della "Consulta dei Giovani psicologi, dei Dottori in Tecniche Psicologiche e dei Laureati in Psicologia del Lazio", le cui elezioni si terranno presso la sede romana di Via del Conservatorio nei giorni 24 e 25 novembre. L’assemblea avrà una funzione consultiva rispetto al Consiglio degli Psicologi del Lazio, occupandosi di fornire suggerimenti, proposte e contributi per favorire un ampio confronto fra i giovani e l’Ordine, e di supportare il Consiglio nella formulazione delle politiche attraverso specifiche proposte progettuali.
"Gli under 35 costituiscono una parte consistente dei nostri 17mila iscritti", dichiara Nicola Piccinini, Presidente Ordine Psicologi del Lazio. "In pratica sono circa il 30% degli psicologi che lavorano nel Lazio. E sono anche la parte più in difficoltà della nostra categoria: sono quelli più precari, quindi i più deboli. Con questo nuovo strumento, l’Ordine vuol dare loro una chance in più di far sentire la propria voce: di sottolineare i problemi, agire presso l’Ordine e quindi aiutarci a reagire. L’obiettivo finale è rendere questa Consulta una reale cerniera tra università e mondo professionale: una sentinella che segnali gli attuali vincoli sul percorso professionale e suggerisca delle opportunità".
Possono candidarsi a far parte della Consulta tutti coloro aventi età inferiore ai trentacinque anni che, in data 16 settembre 2014, siano iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio oppure laureati presso una delle Università del Lazio che stiano svolgendo o abbiamo concluso il tirocinio post-laurea. A votare saranno gli under 35 che, sempre alla data del 16 settembre 2014, siano iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, oppure siano laureati presso una delle Università del Lazio.

 

Ufficio Stampa Ordine psicologi del Lazio
Marco Borraccino
Cell. 338/1486758
Tel. +39 06 3600 2758
Fax +39 06 3600 2770
via del Conservatorio 91 – 00186 Roma