Comunicati stampa

Magistrati e Psicologi: due culture a confronto. Incontro sulle “Linee guida per le perizie in caso di abuso sui minori”

Con il Patrocinio della provincia di Roma, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha presentato "Le Linee guida per le perizie in caso di abuso sui minori"

Il Presidente Marialori Zaccaria: "Istituzioni, magistrati, psicologi e psicoterapeuti chiamati oggi a discutere sulle nostre Linee guida   rafforzano l’impegno dell’Ordine verso la crescita di una Psicologia competente di qualità in un campo delicato e complesso come quello dell’ascolto e della valutazione clinico-forense dei minori coinvolti nei percorsi giudiziari dei procedimenti penali. Con questa finalità l’Ordine – il più grande in Italia con i suoi 15.000 iscritti – ha elaborato una buona prassi in materia di abuso sui minori, affidando ad un gruppo di esperti la stesura delle Linee guida. Si conferma con questa iniziativa la volontà dell’Ordine di proseguire nel percorso non facile di sensibilizzare, oltre alla  comunità degli psicologi, anche  la committenza  – come ad esempio quella dei tribunali – perché si affermi la cultura dell’ascolto e del rispetto dell’infanzia, ai diversi livelli di responsabilità, affinché vi siano "regole" condivise che vincolino tutti a comportamenti di qualità"