Comunicati stampa

L’Ordine degli Psicologi del Lazio condanna con forza la grave superficialità con cui lo staff della Apple ha inserito fra i prodotti dello store le applicazioni della Exodus International, un’associazione cristiana integralista, per curare l’omosessualità, scaricabili su Iphone e Ipad.

“Siamo nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, se consideriamo la potenza comunicativa e la pervasività della rete e della diffusione planetaria di strumenti di comunicazione quali sono Iphone e Ipad – afferma la presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Marialori Zaccaria e perciò ci aspettiamo che la Apple ritiri il prodotto, scusandosi, in una dichiarazione ufficiale,  per un errore che non dovrà ripetersi”.

“La facilità con cui si acquistano i prodotti  in rete – ha aggiunto – deve far accrescere la responsabilità di chi  ne consente la diffusione e ne pubblicizza i contenuti.  Se da una parte accogliamo con soddisfazione la immediata levata di scudi, con la firma di una petizione online per la rimozione del prodotto e la minaccia di adire vie legali nei confronti della società da parte di numerose associazioni – rimaniamo stupefatti di come sia possibile che un’azienda della importanza della Apple dia spazio – ci auguriamo per errore –  a teorie che non hanno alcun fondamento scientifico e che considerano l’omosessualità una malattia, con il risultato di rafforzare su scala mondiale atteggiamenti omofobici”.

“Sembra arrivato il tempo – avverte la presidente Zaccaria – che la Politica metta a punto una regolamentazione normativa che fissi i limiti e criteri entro cui è possibile pubblicizzare prodotti on line quando influiscono direttamente sui diritti civili e umani, se non addirittura sulla salute psicofisica delle persone.”