Comunicati stampa

Legge di Stabilità, Ordine Psicologi del Lazio:”nuovo regime IVA dei Minimi rischia di essere letale per migliaia di professionisti”

"In questo Paese piove sempre sul bagnato. Viene da pensare questo leggendo le novità previste dalla Legge di Stabilità sul regime dei ‘minimi’ delle partite Iva: l’innalzamento dell’aliquota Irpef dal 5% al 15% per questo regime fiscale rischia, infatti, di colpire migliaia di professionisti, nella quasi totalità dei casi giovani. Per quanto riguarda gli psicologi, una professione che peraltro già si misura con difficoltà legate al reddito basso e alla lentezza dello start-up lavorativo, nel Lazio sono ben 5mila gli iscritti all’albo che esercitano col regime dei minimi e che dunque sarebbero coinvolti da questo provvedimento". Lo dichiara in una nota Nicola Piccinini, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
"Queste misure" continua Piccinini "rischiano di creare un danno enorme ed una difficoltà per molti letale: colpisconi professionisti già tartassati da tutta una serie di costi insostenibili, da un mercato in contrazione, da un recente riconoscimento di professioni ancora non regolamentate, da un incessante obbligo alla formazione e dall’aggiornamento continuo, peraltro spesso non di qualità per il professionista, ma ‘profit’ per chi lo organizza".
"Inviterei quindi il governo a ritirare il provvedimento e cercare invece di creare fonti di reddito proprio dall’agevolazione dello start-up dei giovani professionisti, in un’ottica di ampio respiro economico e sociale" conclude il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. "L’ultima cosa di cui c’è bisogno sul momento è un nuovo carico fiscale sui giovani professionisti: un indirizzo che da qui ad un anno potrebbe realmente affossare in modo irrimediabile decine di migliaia di lavoratori in tutto il Paese".

Ufficio Stampa Ordine psicologi del Lazio
Marco Borraccino