Comunicati stampa

Il supporto dello psicologo è strategico per gestire il disagio di tipo emotivo del paziente diabetivo

DIABETE, ORDINE PSICOLOGI DEL LAZIO:

IL SUPPORTO DELLO PSICOLOGO E’ STRATEGICO PER GESTIRE IL DISAGIO DI TIPO EMOTIVO DEL PAZIENTE DIABETICO

Se un paziente affetto da diabete manifesta un disagio emotivo originato da stress, serve un intervento dello psicologo, a supporto e ad integrazione della terapia medica: una risposta meramente farmacologica non è infatti né sufficiente, né appropriata. E’ questa la posizione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in merito ai dati emersi in questi giorni a Vienna durante il 50simo Congresso della European Association for the Study of Diabetes, secondo cui in Italia un malato di diabete su due soffre di stress, mentre nel resto d’Europa la stessa percentuale si assesta su un valore medio del 40%.

A commentare i dati della EASD è la dott.ssa Mara Lastretti, iscritta all’Ordine, PhD Student del policlinico Umberto I: “nel corso del Congresso è emerso chiaramente che il paziente diabetico in Italia patisce più che altrove la paura del futuro e l’ansia da ipoglicemia. A questo dato, che individua un bisogno di tipo emotivo, nel nostro Paese si vorrebbe rispondere con soluzioni farmacologiche, come la sperimentazione di nuovi tipi di insulina. Noi non siamo d’accordo: occorre occuparsi del ‘distress’, lo stato di disagio emotivo generato dall’essere affetto da una malattia cronica, e ad occuparsene può e deve essere lo psicologo. A tal riguardo, qui nel Lazio, stiamo lavorando sull’avvio di una progettualità sul diabete con partecipazione interdisciplinare. Del resto già dal 1998 autorevoli certificano che il ricorso all’intervento dello psicologo agevola l’aderenza del paziente cronico alla terapia”.

“Possiamo infine sottolineare”, conclude la dottoressa Lastretti “che l’introduzione di un supporto psicologico sistematico nella terapia sul diabete potrebbe portare anche benefici rilevanti in termini di spesa per il Servizio Sanitario Nazionale: dettaglio non trascurabile, visto che consentirebbe di attuare un provvedimento di spending review incentivando anche l’appropriatezza del percorso di cura”.

Ufficio Stampa Ordine psicologi del Lazio

Marco Borraccino