Comunicati stampa

Il Nobel Daniel Kahneman in Campidoglioore 15.30 Sala della ProtomotecaPSICOLOGIA ed ECONOMIA della FELICITA':verso un cambiamento dell’agire politico

Oggi 19 giugno, Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia, partecipa all’ultima sessione del Convegno Internazionale "Psicologia ed Economia della Felicità": verso un cambiamento dell’agire politico", presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

La sessione sarà aperta dal messaggio di benvenuto del Vice Sindaco di Roma Mariapia Garavaglia e dal saluto del Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Seguirà il saluto del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Marialori Zaccaria.

"L’Ordine degli Psicologi del Lazio – afferma Marialori Zaccaria – e l’intera comunità scientifica italiana degli psicologi, sono pronti, accanto alle Istituzioni e nella società, a mettere a disposizione le proprie competenze, per sostenere il necessario cambiamento dell’agire politico, secondo le importanti intuizioni e ricerche di Kahneman. Vediamo solo alcuni segnali: la psicologia della salute, per esempio, sta timidamente affacciandosi nel campo della prevenzione, ma sappiamo che ce ne sarebbe bisogno ancora e molto di più. Abbiamo voluto dare il nostro contributo alla realizzazione del Convegno nella convinzione che possa servire da stimolo a tutti, perché si facciano ancora passi avanti e il benessere torni al centro di ogni politica".

Pio Ricci Bitti introdurrà gli interventi di Daniel Kahneman e di Sebastiano Maffettone.

Vi sarà poi la Tavola Rotonda Il futuro della politica: quale spazio per la qualità della vita? coordinata da Paolo Franchi (Direttore de Il Riformista) alla quale parteciperanno: il Vice Sindaco di Roma Mariapia Garavaglia, il Segretario dei DS Piero Fassino, Ermete Realacci, Senatore della Margherita e Gianni Alemanno, onorevole di Alleanza Nazionale.
Concluderà i lavori il prof. Mario Bertini.

Il convegno è Patrocinato dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma, dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e dal Dipartimento di Psicologia Sezione di Neuroscienze della Sapienza, dalla SIPSA e con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Ufficio Stampa Ordine degli Psicologi del Lazio: Francesca de Seta

ufficiostampa@ordinepsicologilazio.it