Comunicati stampa

Dichiarazione della Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Marialori Zaccaria

"L’adesione all’iniziativa del Portale Sociale rappresenta una grande opportunità per l’Ordine degli Psicologi del Lazio, che si apre sempre di più al territorio, in coerenza con lo spirito di servizio verso l’utenza che da sempre caratterizza la nostra comunità scientifica.
Il Portale Sociale, in particolar modo, avvicina la domanda del cittadino utente, all’offerta di supporto, sostegno ed aiuto – municipio per municipio – creando una maggiore contiguità come una sorta "di mercato rionale" che possa aiutare l’utente ad orientarsi, a conoscere per poi trovare ciò di cui ha bisogno.
Esprimiamo oggi tutta la nostra soddisfazione per l’avvio di un progetto, al quale l’Ordine darà un contributo concreto, attraverso un protocollo sulla "Carta delle opportunità" siglato con l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Raffaela Milano e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un progetto più complessivo di collaborazione.

Una psicologia competente deve poter essere al servizio della comunità anche perché ha gli strumenti per comprenderne i fenomeni in cui la società ed i singoli individui si dibattono. Viviamo tutti in grande affanno per soffermarci sulle percezioni o sulle emozioni del vivere quotidiano e tutto questo può determinare dei veri e propri "ingorghi" nel funzionamento mentale sia individuale che gruppale.

Ci sono altre risorse che la psicologia può mettere in campo prima che si creino quegli ingorghi, che se non affrontati in tempo, possono sfociare appunto in una malattia o in una patologia, le cronache di questi ultimi tempi ne sono piene (bullismo, depressione post partum, incidenti stradali).

Il Portale Sociale sicuramente è un primo ed importantissimo passo verso un lavoro di rete in grado di informare consapevolmente e in maniera trasparente l’utenza.

I problemi in questa nostra società non mancano, così come non manca un’offerta competente: l’Ordine degli Psicologi del Lazio, con i suoi 13.000 iscritti, è una grande risorsa del territorio.
Il problema è farli incontrare in maniera adeguata in grado di promuovere benessere".

Ufficio Stampa: Francesca de Seta
ufficiostampa@ordinepsicologilazio.it