Comunicati stampa

Cure palliative e terapia del dolore, Ordine Psicologi del Lazio: "Nel processo post-lutto, psicologo farebbe risparmiare risorse alla Regione Lazio e creerebbe efficienza nei percorsi di cura"

CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE, ORDINE PSICOLOGI DEL LAZIO: "NEL PROCESSO POST-LUTTO, PSICOLOGO FAREBBE RISPARMIARE RISORSE ALLA REGIONE LAZIO E CREEREBBE EFFICIENZA NEI PERCORSI DI CURA"

Garantire un risparmio economico e dedicare al cittadino un processo di crescita "post-lutto", favorendo lo sviluppo di strategie efficaci orientate al mantenimento di una buona qualità di vita. E’ questo l’obiettivo dell’intervento tenuto oggi ad Arezzo presso il Congresso Nazionale per le cure palliative dal gruppo di lavoro "Cure palliative e terapia del dolore" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Lo psicologo Marco Tineri ha tenuto una presentazione dedicata al tema dei "vantaggi economici e sociali di una buona pratica preventiva del Disturbo da Lutto Complicato", incentrata sull’impatto del Disturbo da Lutto Complicato nella sfera economica e sociale dell’individuo e, quindi, su quali costi la persona e le istituzioni devono poi sostenere. A fronte di un’attenta analisi dei dati fornito dal Servizio Sanitario Nazionale si è formulata la validità di una strategia di intervento e prevenzione che, con un intervento psicologico strutturato, potrebbe nella Regione Lazio far risparmiare risorse e creare le condizioni per percorsi di cura appropriati ed efficienti.

Ufficio Stampa Ordine psicologi del Lazio
Marco Borraccino