Iniziative e progetti Network territoriale

Il Network territoriale incontra gli iscritti

Ciclo di incontri allo scopo di formare rete di professionisti attivi nella comunità

Il Network territoriale incontra gli iscritti

A luglio del 2014, l’Ordine degli Psicologi del Lazio approva il progetto “Network Territoriale”. L’obiettivo generale di tale iniziativa consiste nello sviluppare una rete di professionisti attivi nella comunità, in grado di favorire l’interfacciarsi dell’Ordine con la comunità professionale, le Istituzioni e l’utenza.

Nel progetto vengono puntualizzati gli obiettivi strategici, tra i quali:

• rafforzare la presenza dell’Ordine sul territorio
  • incentivare la partecipazione attiva degli iscritti alla vita ordinistica
  • stimolare la presa di contatto, da parte dei vari referenti, con gli stakeholder
  • operare una mappatura di tutti gli stakeholder presenti sui proprio territorio, individuando quelli strategici rispetto al fabbisogno dei vari Gruppi di lavoro
  • facilitare la proposta di progettualità e sostenerne l’attuazione

Nel corso del 2014, il Network Territoriale, ha svolto numerose attività, che hanno portato all’individuazione di 31 colleghi aventi l’incarico di Referenti Territoriali

Gli obiettivi da raggiungere durante il 2015 consistevano in:

1. Monitoraggio territoriale

Il monitoraggio territoriale prevede un’attività di ricerca/individuazione di colleghi e colleghe sul proprio territorio, comune di residenza o di attività lavorativa.

2. Mappatura enti locali

La Mappatura degli enti locali è necessaria per comprendere le possibilità d’intervento sul proprio territorio attraverso la presa di contatto con le amministrazione locali, per comprendere le possibilità di progettazione e di sviluppo/ampliamento che possono essere sviluppate. Le figure a cui far riferimento potranno essere:

• Consiglieri comunali
  • Assessori alle attività produttive e sociali
  • Scuole pubbliche, direttori scolastici, asili e ludoteche
  • Assessorati alla sanità (promozione e sviluppo della prevenzione anche in caso di malattia organica, vedi diabete)

Per l’anno 2016, I coordinatori del Progetto ed i Referenti Territoriali incontreranno gli iscritti all’Ordine per presentare i dati e le informazioni raccolte nei diversi territori che riguardano sia le aree municipali di Roma Capitale che le provincie della Regione Lazio.

Di seguito il calendario degli incontri:

Venerdì 29 gennaio 2016
“Roma Centro – Nord”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano nel Municipio 1-2-13-14
luogo: Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91

Venerdì 4 marzo 2016
“Roma Sud”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano nel Municipio 8-9-10-11-12
luogo: Pick Center in Piazza Marconi 15, 00144 Roma
vedi mappa

Venerdì 8 aprile 2016
“Roma Est”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano nel Municipio 3-4-5-7
luogo: Municipio VII Piazza di Cinecittà 11

Venerdì 6 maggio 2016
“Provincia Latina”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Aprilia, Pomezia e Sermoneta
luogo: Rsa San Michele Hospital, Via Monticello, 6 Aprilia (LT)

Venerdì 10 giugno 2016
“Provincia Viterbo”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Viterbo
luogo: Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento 18, (VT)

Venerdì 23 settembre 2016
h. 17:00 – 19:00
“Provincia Frosinone e Comuni della Comino”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Frosinone ed i Comuni della Comino
luogo: Hotel Cesari, Via Licino Refice 331 Sala Meeting Tirrena, Frosinone

Venerdì 07 ottobre 2016
“Provincia Ladispoli”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Ladispoli
luogo: Sala Consiliare Fausto Ceraolo del COMUNE DI LADISPOLI – Piazza Giovanni Falcone

Venerdì 4 novembre 2016
“Provincia di Monterotondo”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Monterotondo
luogo: Sala Consiliare Benenson del COMUNE DI MONTEROTONDO – Piazza Angelo Frammartino 4

Venerdì 18 novembre 2016
n. 17:00 – 19:00
“Provincia di Ciampino e Castelli Romani”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Ciampino e Castelli Romani
luogo: Sala consiliare Pietro Nenni del COMUNE DI CIAMPINO – Via IV Novembre.

Martedì 29 novembre 2016
“Provincia di Fiumicino”
Il Network Territoriale incontra gli iscritti che operano presso Fiumicino
luogo: Hotel Tiber, via della torre clementina 276, FIUMICINO.