Iniziative e progetti Violenza nelle relazioni intime

Un approccio integrato al trattamento della violenza sulle donne

Il contributo del GdL Violenza nelle relazioni intime ospitato nella rivista TorinoMedica.com

Un approccio integrato al trattamento della violenza sulle donne

In un articolo edito da Il Pensiero Scientifico per TorinoMedica.com, la rivista online dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Torino, Maria Elisabetta Ricci e Simona Galasso, componenti del GdL Violenza nelle relazioni intime attivo presso l’Ordine, fanno il punto su quali siano le forme di violenza oggi e come sia possibile leggerne i segni.

Soffermandosi sull’importanza di un’adeguata conoscenza scientifica dei soggetti maltrattanti,  le autrici evidenziano quanto la collaborazione tra psicologi, assistenti sociali, poliziotti penitenziari, educatori, infermieri e medici avviata all’interno degli Istituti penitenziari con il progetto pilota dell’Ordine sulla valutazione e gestione del rischio di recidiva violenta possa rivestire un ruolo cruciale per un intervento efficace.

Leggi l’articolo “Prendersi cura della violenza sulle donne” pubblicato su TorinoMedica.com.

Approfondisci questi argomenti: