Violenza nelle relazioni intime

Comitato d’Area

Partecipa al Comitato d'Area del Gruppo di lavoro "Violenza nelle Relazioni Intime"

Comitato d’Area

ddd

Cos’è il Comitato d’Area


Ogni Gruppo di Lavoro istituito dall’Ordine, si avvarrà dell’aiuto di un Comitato d’Area, che lavorerà in collaborazione con il Gruppo per raggiungere al meglio di obiettivi fissati.

La partecipazione al Comitato d’Area è a titolo gratuito. I componenti dei Comitati d’Area contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi fissati dal GdL mediante riflessioni, studi e proposte ma anche contribuendo operativamente alle attività e iniziative messe in essere dal GdL stesso rispetto a temi rilevanti.

jhkghj

Obiettivi del Comitato d’Area 

Il Comitato d’Area del Gruppo Violenza nelle Relazioni Intime dovrà:

-              implementare programmi di intervento per gli autori di violenza nelle relazioni intime, testati sperimentalmente (attività in collaborazione con l’ISSP, Istituto Superiore di Studi Penitenziari). Tale attività prevedrà lo studio preliminare  sperimentale di caratteristiche psicologiche e socioculturali riguardanti gli autori di violenza nelle relazioni intime.

Ai colleghi si richiederà la collaborazione per la somministrazione degli strumenti di indagine agli autori di violenza, nonché la partecipazione a un confronto sullo sviluppo di interventi sulla base delle caratteristiche emerse dallo studio.

–              migliorare la conoscenza psicologica delle vittime di violenza, delle dinamiche relazionali violente, e la qualità dell’intervento nei loro confronti (uomini e donne, coppie eterosessuali e LGBT).

Ai colleghi si richiederà di produrre progetti di studio di casi clinici e/o di ricerca, in ambito psicoterapeutico, di consulenza, di intervento all’interno di strutture pubbliche o convenzionate, al fine di organizzare la conoscenza psicologica sulle dinamiche e sull’intervento concernenti le vittime.

jj

Requisiti

Il Comitato d’Area sarà composto da:

Psicologi Senior

5 Psicologi che abbiano avuto esperienza di lavoro con vittime o autori di violenza (da selezionare in base a CV, attraverso una spiegazione in cui descrivono e circostanziano l’esperienza , il contesto dell’intervento, obiettivi, modello – ed eventuale colloquio)

5 Psicologi che abbiano svolto ruolo di CTU CTP nel procedimenti penali e civili relativi a situazioni di maltrattamento e psicologi che hanno seguito vittime di violenza nel processo di riconoscimento e valutazione del danno psichico, a seguito di violenza subita (da selezionare in base a CV, attraverso una spiegazione in cui descrivono e circostanziano l’esperienza, ed eventuale colloquio)

3 Psicologi esperti nella psicodiagnosi Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana e/o Exner Comprehensive System

5 Psicologi esperti in psicodiagnosi e nel colloquio clinico psicodiagnostico volto a individuare aree di funzionamento psicologico e psicopatologico

Psicologi junior – iscritti all’Ordine degli Psicologi con età inferiore ai 30 anni


5 Psicologi esperti nella somministrazione e nella siglatura del test di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana e/o Exner Comprehensive System

5 Psicologi che abbiano svolto una tesi di laurea e/o il tirocinio post/lauream sul tema della violenza, che abbia trattato le dinamiche psicologiche di vittime, maltrattanti, della relazione vittima-autore di violenza, e/o che abbia trattato il tema dell’intervento sulla IPV con un approccio psicologico/psicosociale (descrizione tesi ed eventuale colloquio)

5 Psicologi che abbiano seguito un corso sul tema della IPV che abbia trattato le dinamiche psicologiche di vittime, maltrattanti, della relazione vittima-autore di violenza (descrizione del corso, eventuale colloquio)

Modalità di presentazione della domanda

Per poter inviare la candidatura occorre:
-essere iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio
– essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione;
-non avere in corso la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione

Per potersi candidare al Comitato d’Area occorre, entro l’8 Maggio 2015:

Il Gruppo di Lavoro comunicherà la composizione del Comitato d’Area, entro Lunedì 8 Giugno.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email al seguente indirizzo:
gdlviolenzanellerelazioni@ordinepsicologilazio.it