Professioni & Istituzioni Rischio Stress Lavoro Correlato

Convegno conclusivo della Campagna EU-OSHA

L'Ordine ha ricevuto un riconoscimento per essere stato partner della Campagna EU-OSHA

Convegno conclusivo della Campagna EU-OSHA

Il 7 novembre 2017 presso la sede dell’INAIL si è tenuto il convegno conclusivo della Campagna europea 2016/2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.

foto eu oshaLa Campagna ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la prevenzione dei rischi in relazione all’età dei lavoratori.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi relatori provenienti dalla Pubblica Amministrazione e dall’Area aziendale privata, come previsto dal programma della giornata.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, attraverso il Gruppo di Lavoro Rischio Stress Lavoro Correlato, è stato partner della Campagna attraverso due eventi: il primo di presentazione presso la sede dell’Ordine ed il secondo di approfondimento, in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori del Personale, sezione Lazio, e la società Gi Group.

Questo tema investirà nei prossimi anni sempre maggiore importanza nella gestione del personale nei luoghi di lavoro, toccando profondamente non solo gli aspetti previdenziali ma anche quelli di salute e sicurezza.

In particolare si deve considerare che i rischi si stanno polarizzando intorno agli aspetti muscolo scheletrici, cardiologici e psicosociali che sono legati anche all’aumento dell’età; per questi ultimi negli interventi di prevenzione si viene ancor di più ad affermare un approccio multidisciplinare e su più livelli organizzativi: dalle modifiche normative a quelle relazionali e di conciliazione casa-lavoro.

In questi ambiti il contributo degli psicologi risulta già evidente e la prossima visione dei contenuti degli interventi né darà conferma.

Approfondisci questi argomenti: