Cittadini Iniziative e progetti Psicologia dello Sport

L’Ordine si imbarca

Il Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport”, parteciperà, alla Dragon Boat

L’Ordine si imbarca

Attesissimo appuntamento dell’estate di Sabaudia, quello del Palio dei Draghi, VII edizione, che torna ad animare la piazza principale e il lago di Paola il 25 e 26 Luglio.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, mediante il Gruppo di Lavoro “Psicologia dello Sport”, parteciperà, con un equipaggio composto da 18 colleghi, alla gara non agonistica delle “Dragon Boat” che domenica 26 pomeriggio, a partire dalle 17, vedrà fronteggiarsi diverse associazioni attive sul territorio in ambito socio-sanitario, prima della gara agonistica tra le contrade cittadine.

Un’altra occasione per la Psicologia di stare a contatto con le persone, animando la partecipazione e valorizzando la funzione psicologica in ambito sportivo.

Sosteniamo l’idea che lo psicologo non corrisponda allo stereotipo dello “strizzacervelli” chiuso nel suo studio. Vogliamo proporci come professionisti capaci di facilitare processi in diversi contesti sociali (lavoro, scuola, sport, alimentazione, etc.), capaci di supportare le persone nella realizzazione dei progetti che vogliono portare avanti nel loro percorso di vita.

Il nostro obiettivo è far conoscere quella competenza propriamente psicologica che consente di guardare alla complessità e, insieme, trovare l’intervento più adeguato alla domanda che porta.

Per essere dentro i processi di cambiamento, per creare cultura, è necessario avvicinare la psicologia ai bisogni dei clienti. L’ intervento dello psicologo è quindi un intervento di connessione, di trama, che nasce dalla lettura di una domanda della committenza e – attraverso un processo di analisi del contesto, delle risorse a disposizione e dei punti critici esistenti – mira alla promozione del benessere.

Lo psicologo pianifica e progetta servizi in grado di costruire risposte alle esigenze del singolo, dei gruppi e della comunità.

Il Palio dei Draghi, organizzato dalla Pro Loco di Sabaudia, costituisce un evento molto seguito sul territorio, e prevede il confronto tra le contrade di Sabaudia in una gara agonistica che si terrà sul “Dragon Boat”.

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni al ritmo scandito dal tamburino, sono sospinte da atleti che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 m e 1,30 m e larghe non più di 18 cm, mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

L’Ordine allestirà uno stand in cui si parlerà di Psicologia dello Sport e si rinnoverà la promozione dei diversi ambiti in cui la Psicologia può esserci e fare la differenza. Prenderà contatto con gli enti locali, allargando la rete di presenza in nuovi contesti regionali.

Continua l’impegno dell’Ordine astare fuori”, sul territorio.

Vieni a tifare per noi, siamo una grande squadra!!

Condividi l’iniziativa sui social!

Sabaudia (Latina) 26 Luglio presso il Lago di Paola

Centro Sportivo Militare Caserma Piave (MM)

  • Gaietta Potenza

    Troppo forti…

  • Laura Napolitano

    Psicologia, sport, divertimento, essere fra la gente!!!!!

  • Alessandra Biscardi

    Farò il possibile per esserci e tifare ( molto sportivamente ) per i colleghi.

  • Marco Bettinelli

    Come se ci fossi ma sono lontano buon lavoro a voi

  • http://www.ordinepsicologilazio.it/ Ordine degli Psicologi del Laz

    Gentile dott. Sodani, l’attuale esecutivo dell’Ordine crede – tra le altre cose – che sia funzionale riposizionare la Psicologia e gli psicologi anche su dimensioni di benessere, crescita, convivenza, ecc… Tra le diverse iniziative messe in atto per raggiungere questo obiettivo, durante il 2015 abbiamo cominciato ad organizzare eventi che – di fatto – permettono di entrare in contatto direttamente con la gente, permettendo di toccare con mano il possibile contributo portato dallo Psicologo. A Giugno abbiamo organizzato i gazebo in 10 piazze di Roma, a Luglio abbiamo aperto il Tuscia opera Festival a Viterbo. Due iniziative che hanno riscosso grande interesse e riscontro da parte dei cittadini ed anche dei media, fornendo – piaccia o meno – un primo importante contributo di riposizionamento. A fine mese abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a questa iniziativa che sarà pretesto per valorizzare la funzione psicologica in ambito sportivo, parteciperanno diverse associazioni ed organizzazioni di area socio-sanitaria e vi sarà un grande seguito di popolazione. A livello di costi, i colleghi parteciperanno GRATUITAMENTE e gli verrà riconosciuto il rimborso per lo spostamento…. Comunque, Collega, non abbiamo certo la fantasia di accontentare sempre tutti i colleghi, è evidente che qualsiasi scelta ed indirizzo troverà colleghi favorevoli ed altri critici. Nel nostro piccolo cerchiamo di promuovere al meglio la comunità professionale, anche in modo innovativo ed originale. E’ un percorso non immediato, ma i riscontri da cittadini, professionisti, istituzioni e colleghi ci incoraggiano a continuare in tal senso… e con serenità accogliamo riscontri critici costruttivi, e lasciamo scivolare quelli che si palesano come prodotti ad arte. Buone cose, Nicola Piccinini

    • Paolo Sodani

      Credo di aver già risposto.. Anche se disqus e’ alquanto farraginoso!!! nella migliore tradizione italiana! Comunque avete acquisito un associato che prossimamente sarà molto attivo! Non perdendo una seduta di consiglio…e già questo a me sembra un grande risultato!

      • http://www.ordinepsicologilazio.it/ Ordine degli Psicologi del Laz

        Ne siamo felici, questo Lunedì 27 c’è una seduta di Consiglio, e comunque ne trova nota sul sito web. Tutti i colleghi possono partecipare come uditori ed anche lei è benvenuto :)
        Buone cose, Nicola Piccinini

  • valentina pacini

    Conosco molto bene la disciplina sportiva di cui si discute, avendo partecipato già come atleta di uno degli equipaggi delle contrade proprio in occasione del Palio dei Draghi. Sono onorata che il mio Ordine abbia preso parte ad un evento promosso dal territorio in cui vivo e nel quale cerco di promuovere la mia attività da giovane psicologa. Non ho potuto tifare il nostro psy-equipaggio perché costretta a casa dalla febbre, ne sarei stata ben lieta! Grazie ai colleghi che, al ritmo incisivo del tamburino, hanno pagaiato con entusiasmo e fatica!!!