Iniziative e progetti Psicologi Psicologia del Lavoro

Ciclo di webinar in tema di Psicologia del Lavoro

L’Ordine degli Psicologi del Lazio propone un ciclo di webinar gratuiti in tema di Psicologia del Lavoro e di Orientamento al lavoro.

Il Gruppo di lavoro “Psicologia del Lavoro” , terrà 5 webinar sulle tematiche dell’orientamento lavorativo, della self Leadership, del Coaching di ri-orientamento.

ll Gld sta portando avanti una serie di linee di azione coinvolgendo stakeholder di riferimento che si occupano di orientamento. A tal proposito ha già stabilito contatti con ISFOL, Regione Lazio e Ordine dei Consulenti del Lavoro. Il fine è quello di promuovere la figura dello psicologo e nello specifico la consulenza psicologica, arrivando ad una definizione e promozione delle best practices proprie della categoria professionale.

I 5 seminari verranno trasmessi attraverso la piattaforma Citrix. Sarà sufficiente per gli iscritti all’Ordine, prenotarsi e collegarsi il giorno dell’evento direttamente dalla propria abitazione o dal proprio ufficio, al link che verrà inviato via email a seguito della prenotazione.

Le date

i video di tutti i webinar sono a disposizione nella sezione E-Learning all’interno dell’Area Riservata del sito

“Lo stato di orientamento in Italia: dai paradigmi culturali ai documenti politici”
mercoledì 20 maggio 2015 – 16:00 – 17:30
Relatrice: Dott.ssa Anna Grimaldi, Dirigente ISFOL

“Professione orientatore: dai dati empirici al dibattito istituzionale”

giovedì 18 giugno 2015 – 16:00 – 17:30
Relatrice:  Dott.ssa Anna Grimaldi, Dirigente ISFOL

“L’orientamento di secondo livello: l’esperienza di SOUL – Sistema Orientamento Università e Lavoro”

mercoledì 8 luglio 2015 – 10:30 – 12:30
Relatrici: Dott.ssa Barbara Cafaro, Esperto nei processi di transizione scuola/università lavoro e la Dott.ssa Elsa Fiorentini Professional in Labour Policies & Personal Branding Coacher

“Il Coaching di Ri-Orientamento Lavorativo”

mercoledì 23 settembre 2015 – 16:00 – 17:30
Relatrice: Dott.ssa Emanuela Del Pianto, Work & Organizational Psychologist, Coach, HR Consultant, Co Founder LA DECADE SRL Accademia di Group & Team Coaching

La Self Leadership come modello di apertura a nuovi trend/mercati”

mercoledì 21 ottobre 2015 – 15:00 – 16:00
Relatore: Dott.Giuliano Caggiano, Formatore, Fondatore di Contatto Formazione S.r.l.

“Per una psicodiagnosi al servizio della persona”
mercoledì 25 novembre 2015 – 11:30 – 13:00

Relatrice: Dott.ssa Lucia Giammarinaro

“L’orientamento universitario in ingresso. Il caso dell’Università Europea di Roma”