Consulta giovani Video

Gli Actual: Daje! Agisci al top!

Secondo video della rubrica "Le interviste, Storie di successo" a cura della Consulta Giovani.

Un obiettivo comune: diventare attori professionisti. Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci sono un duo comico romano, sono sia attori che registi che sceneggiatori, e soprattutto sono due giovani che hanno scommesso sulla loro idea: fare una web serie sulla squadra di calcio A.S. Roma, “Serie Romanista”. Il loro successo è poi aumentato con il progetto Actual con il quale producono brevi cortometraggi, divertenti, che fanno riferimento all’attualità e alle grandi produzioni cinematografiche. L’amicizia e il tifo per la Roma li ha uniti e la proattività gli sta permettendo di sviluppare la loro carriera.

Cosa significa proattività? Vi sono diverse definizioni in letteratura e il dibattito è ancora in corso. Farò riferimento alla definizione dei primi che ne hanno parlato, Bateman e Crant (1993), autori anche del test per misurarla (Proactive Personality Scale). Proattività è poter dire “io creo la mia vita”.  Proattività significa sapere di poter cambiare lo status quo, è quella capacità di attivarsi dopo aver analizzato la situazione attuale ed identificato le risorse. La proattività porta al cambiamento e alla scelta.

La storia degli Actual parla di proattività perchè a partire dall’obiettivo di essere attori, hanno pensato a cosa sarebbe stato possibile realizzare tenendo conto sia delle loro capacità che di ciò che erano le proposte sul mercato presenti. Hanno saputo riconoscere uno nell’altro una risorsa, hanno riconosciuto la loro complementarietà. Hanno individuato risorse nella loro passione calcistica, nella loro ironia, nei loro amici e conoscenti del campo della produzione video. Coscienti che il web è malvisto, poichè è ritenuto “un contenitore di monnezza”, hanno rimarcato la loro professionalità producendo veri e propri cortometraggi. In questo la loro proattività: non si sono lasciati definire dal contesto ma lo hanno reinterpretato. Hanno pensato al web come uno spazio dove proporre qualità.

Bisogna muoversi a partire da ciò che si crede, questo il loro messaggio. Quindi Daje, arriviamo al Top a partire dalle nostre possibilità!

 

Bateman T.S., Crant J.M. (1993), “The proactive component of organizational behavior: a measure and correlates”. Journal of organizational Behavior, 14, pp. 103-118.

 

Vedi tutti i video