Consulta giovani

Di che futuro sei? Sei incontri per chi si affaccia alla professione di Psicologo

Il gruppo “Professione” della Consulta Giovani propone un ciclo di seminari gratuiti, rivolti agli iscritti all’Ordine degli psicologi del Lazio, a studenti, laureandi, tirocinanti, sull’avvio della professione.

L’obiettivo generale di questi incontri sarà quello di stimolare un pensiero imprenditoriale e creativo che guidi gli psicologi nell’inserimento nel mondo lavorativo. Tale obiettivo sarà perseguito favorendo la condivisione di esperienze lavorative che riguardano la psicologia in contesti innovativi.
Attraverso delle interviste semi-strutturate verranno presentati professionisti che hanno individuato nuove nicchie di mercato in cui poter spendere le proprie competenze psicologiche o che, in contesti già noti alla psicologia, hanno sperimentato nuove metodologie.

Considerando tali incontri un input di avvio alla carriera professionale, ad inizio e chiusura del ciclo di seminari verrà dato spazio anche alla presentazione di tutti quegli aspetti pratici che consentono il passaggio dal mondo accademico a quello professionale.

 

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 18:30 alle ore 20:30 presso il locale Streat, in piazza dei Campani 6 Roma.

 

Mi sono laureato e adesso?” Tutto ciò che ti serve sapere dalla laurea all’abilitazione

Relatori: Federico Conte, Emanuela Di Martino

Si tratta di un incontro chiarificatore dei passaggi e degli adempimenti necessari dopo la laurea magistrale, in vista dell’abilitazione. In questo incontro un componente della Commissione Università e il Coordinatore del Gruppo Formazione e Tirocinio della Consulta si occuperanno di stimolare una riflessione circa i criteri di ricerca dell’ambito e dell’Ente presso cui svolgere il tirocinio e la costruzione di un progetto formativo coerente con i propri interessi professionali. Verrà dato spazio ad eventuali chiarimenti circa la possibilità di aprire nuove convenzioni, il cambio tirocinio, l’iscrizione all’esame di stato e all’Ordine regionale.

L’utilità del tirocinio per la costruzione del proprio percorso professionale verrà ripresa nell’incontro successivo, in cui uno psicologo racconterà come ha utilizzato la propria esperienza di tirocinio per l’avvio alla professione.

Data: Giovedì 12 ottobre 2017

 

“Lo psicologo digitale”: quando la psicologia incontra l’informatica

Relatori: Nicola Piccinini, Leandro Mancino, Simone Barbato

Si propone un incontro sui possibili modi in cui la psicologia può servirsi degli strumenti informatici e del web, a partire dall’esperienza personale e professionale degli ospiti, che tratteranno, secondo la loro personale esperienza, il tema del “digitale” da due punti di vista: come la tecnologia possa essere parte integrante del lavoro come psicologi (consulenza e/o ricerca) e come questa possa facilitare la promozione professionale.

La possibilità di integrare nel lavoro psicologico una competenza di altro tipo, come ad esempio l’informatica, sarà oggetto del successivo incontro.

Data: Giovedì 26 ottobre 2017

 

“La mia psiche suona il rock”: quando la psicologia incontra la musica

Relatori: Romeo Lippi

Si propone un incontro sul possibile inserimento della musica nella pratica clinica. In particolare, si discuterà su come la musica possa contribuire alla costruzione della relazione terapeutica e sul suo impatto sull’individuo all’interno di un setting clinico.

La funzione di un oggetto mediatore nella pratica clinica sarà il filo conduttore con l’incontro successivo.

Data: Giovedì 9 novembre 2017

 

“aliMENTIamoci”: quando la psicologia incontra la cucina

Relatori: Omar Bellanova, Melania Marini, Cristina Rubano

Si propone un incontro che vede l’alimentazione come strumento e/o oggetto di intervento psicologico, dando risalto al canale sensoriale ed emozionale veicolato dal cibo.
In base alle esperienze lavorative, gli psicologi invitati si focalizzeranno su due punti di vista: la funzione mediatrice del cibo nella pratica clinica e l’alimentazione come oggetto dell’intervento psicologico.

Nell’incontro successivo verrà ripreso il concetto di come “rinnovare la funzione psicologica” in ambiti in cui essa è già presente, come nel caso dell’alimentazione.

Data: Giovedì 23 novembre 2017

 

Lo psicologo in azienda: quando il manager incontra lo psicologo

Relatori: Antonia Colasante

Si propone un incontro in cui descrivere l’utilizzo di tecniche psicologiche innovative in ambito aziendale. Verranno presentate modalità di lavoro convenzionali affianco ad altre innovative, come quella della Lego Serious Play©.

L’ambito aziendale introdurrà il tema del successivo incontro, ovvero i differenti contesti, privato o istituzionale, in cui uno psicologo può lavorare.

Data: Giovedì 18 gennaio 2018

 

“Sono uno psicologo e adesso?”: dall’abilitazione alla prima fattura

Relatori: Commercialista dell’Ordine

 

Si propone un incontro centrato sugli aspetti pratici e fiscali dell’avvio professionale, quali l’apertura della partita Iva, l’iscrizione all’ENPAP, le tipologie di associazionismo, la differenza tra lavoro privato e lavoro dipendente.

Data: Giovedì 1 febbraio 2018

 

 

 dichefuturo6_dategiuste