Consulta giovani

La “Consulta dei Giovani Psicologi, dei Dottori in Tecniche Psicologiche e dei Laureati in Psicologia del Lazio” intende accorciare la distanza tra Ordine e neoiscritti/neolaureati.

Ci occuperemo e saremo portavoce delle questioni che si incontrano nell’avvio e nella costruzione della professione psicologica.

I nostri obiettivi sono:

• Istituire un servizio di orientamento e tutela al tirocinio;
  • Costruire un percorso finalizzato all’avvio di carriera;
  • Sviluppare una rete tra giovani professionisti.

Gruppo Formazione

Il gruppo “Formazione” della Consulta Giovani esplora le risorse e le criticità che caratterizzano i vari passaggi formativi, con particolare attenzione alla qualità e all’offerta formativa dei tirocini post-lauream. A tal proposito, si relaziona costantemente con la Commissione Università per la valutazione degli enti sede di tirocinio.

Coordinatrice – Di Martino Emanuela

Segretaria – Sollazzo Francesca

Membri: Boldrini Francesca, Morviducci Luca, Pala Alberto, Orsi Annamaria, Vicanolo Francesco

Gruppo Professione

Il gruppo “Professione” della Consulta Giovani promuove le competenze utili a rintracciare una domanda di lavoro psicologico.

Nello specifico si occupa di:

• Favorire la condivisione di esperienze lavorative e raccogliere, anche attraverso un e-book, testimonianze di avvio professionale;
  • Individuare nicchie di mercato in cui si possono spendere competenze psicologiche;
  • Favorire la condivisione degli aspetti pratici che consentono l’inserimento nel mondo del lavoro.

Coordinatrice – Casamassima Raffaella

Segretaria – Schiappa Cinzia

Membri: Barbaro Ilenia, Della Posta Elisa, Di Falco Andrea, Spaccarotella Michele, Virone Jennifer.

Gruppo Promozione

Il gruppo “Promozione” della Consulta Giovani favorisce il confronto continuo facendo da ponte tra giovani psicologi, Consulta e Ordine.

Nello specifico si occupa di:

• Curare i canali Social della Consulta, favorendo spazi di confronto tra giovani psicologi;
  • Curare i contatti con altri professionisti non psicologi, favorendo un lavoro di rete;
  • Promuovere eventi ed iniziative dell’Ordine utili a chi si sta affacciando al mondo del lavoro.

Coordinatrice – Fiorentino Risia

Segretaria – Cappelluti Roberta

Membri: Barbato Simone, Borgese Marco, Eleuteri Stefano, Morgilli Luana, Zegretti Anna.