Ordine degli Psicologi del Lazio - il portale dello Psicologo

Sei in: home » News
21/09/2010

PEC – Scatta l'obbligo di comunicazione alle Pubbliche Amministrazioni

Il 28 novembre 2009 è entrato in vigore l’obbligo per tutti i professionisti  iscritti in un Albo di dotarsi di un indirizzo PEC e comunicarlo al proprio Ordine di appartenenza.

Tali indirizzi PEC devono infatti obbligatoriamente essere messi a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche - compresa l’Amministrazione finanziaria - che se ne possono avvalere per inoltrare comunicazioni e atti aventi valore legale al pari di una raccomandata A.R. tradizionale.

In sintesi la legge obbliga:

1 . I professionisti a comunicare il proprio indirizzo PEC all’Ordine di appartenenza

2 . Gli ordini a trasmettere gli indirizzi PEC dei propri iscritti agli altri enti pubblici.

E’ di fondamentale importanza che chi utilizza l’indirizzo PEC fornito gratuitamente dal nostro Ordine a seguito della convenzione con Poste Italiane, oppure sia in possesso e utilizzi un indirizzo PEC con altro gestore lo comunichi all’Ordine nelle seguenti modalità:

Gli indirizzi PEC di tutti gli iscritti al nostro Ordine sono già attivi.

Se gli iscritti non lo hanno mai utilizzato li invitiamo a farlo al più presto e, contestualmente, a comunicarcelo.

Come accedere alla casella di poste elettronica certificata

Per utilizzare la PEC creata dall’Ordine gratuitamente è sufficiente fare il primo accesso al sito https://webmail.postecert.it , mediante user e password già comunicate per posta nel settembre 2009.

Nel caso di smarrimento delle credenziali di accesso è possibile richiederle utilizzando la form “Invia richiesta all’Albo” presente nell’area iscritti del sito.

Per assistenza nell'accesso è possibile contattare l'URP tel. 06.36002758 (lun. mar. gio. ven. h 10-13 mer. h 14-17)

e.mail segreteria@ordinepsicologilazio.it